“Mondi Circolari” – Mostra di mosaici circolari di Veronica Pollini, a cura di Silvia Agliotti

"Mondi Circolari" 
Mostra di mosaici circolari di Veronica Pollini, a cura di Silvia Agliotti
Dal 7 al 14 Marzo 2020
Opening sabato 7 Marzo 2020 ore 16,30
Gli eroici furori arte contemporanea, Via Melzo 30 -  Milano
Durante l'inaugurazione della mostra ci sarà la possibilità di provare a posizionare alcune tessere in marmo, vetro e altri materiali pretagliati,  su un mosaico circolare collettivo.

La mosaicista Veronica Pollini presenta a Gli eroici furori le sue ultime creazioni: mosaici circolari che traggono ispirazione da simbologie e cosmogonie di antica memoria. Come mondi e galassie che si intersecano, i lavori di Veronica rendono esplicita e comunicativa la forza che li ha concepiti, con il vigore delle sue mani accosta le tessere scegliendole per colore e dimensione, componendo l’opera finale. Dal cerchio come forma primitiva e originaria, i mondi circolari di Veronica parlano di forme di vita, ricordano gli infiniti mondi del filosofo del sedicesimo secolo Giordano Bruno al quale la galleria è dedicata. Così, dalla forza delle mani dell’artista idealmente si arriva alla rappresentazione dell’infinità del mondi, come da un microcosmo verso un’immagine altra che va oltre la traiettoria del visibile. Durante l'inaugurazione della mostra ci sarà la possibilità di provare a posizionare alcune tessere in marmo, vetro e altri materiali pretagliati,  su un mosaico circolare collettivo, che prenderà forma grazie all'apporto di tutti i partecipanti. Questi semplici gesti - scelta e posizionamento delle tessere nell'ordine preferito - hanno una forte valenza simbolica di auto-ricostruzione. Il mosaico come modo per dare nuova forma alla propria interiorità. Per la partecipazione a questa esperienza non è necessario possedere particolari competenze artistiche.

BIOGRAFIA Veronica Pollini, milanese di nascita e amegliese d’adozione, si laurea in Marketing e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano, con una tesi di Laurea Specialistica sull'organizzazione degli eventi culturali. Dal 2010 crea mosaici, anche su complementi di arredo, sperimentando accostamenti inusuali di materiali di diversa natura: vetro, marmi, smalti veneziani, ceramica ecc. Negli ultimi anni la sua attenzione si dirige in modo sempre più evidente verso l'arte tout court: questa fase ha inizio con la partecipazione a mostre collettive, principalmente nell'ambito di manifestazioni dedicate al mosaico. Nel contempo, l’artista si avvicina allo studio dei simboli, con la conseguente scelta del cerchio come modalità espressiva, approdando, in questo modo, al "mosaico circolare". Il cerchio, con la sua potenza creatrice è, per l’artista, il simbolo per eccellenza, nonché uno straordinario argomento di ricerca: lo scopo dei suoi mosaici è renderne esplicita la forza comunicativa.  

GLI EROICI FURORI ARTE CONTEMPORANEA
VIA MELZO 30 | 20129 MILANO
TEL 02 37648381 – CELL 347 8023868
silvia.agliotti@furori.it
www.furori.it

You May Also Like

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione

La “Ricetta della felicità” il nuovo libro di Luciano Mancini

Bergamo: Didattica.Mente Musica premia le “GIOVANI PROMESSE” NAZIONALI DELLA MUSICA CLASSICA

La magia della sabbia vive in salone