Maikii, caso d’eccellenza italiana, chiude l’esercizio 2015 con una crescita del 65% e ricavi triplicati rispetto all’anno precedente

Treviso, 30 maggio 2016 Maikii s.r.l. leader mondiale nella produzione e distribuzione di chiavette USB, Power Bank e accessori legati al mondo dell’elettronica di consumo, chiude l’esercizio 2015 con un fatturato di Euro 17.657.581, vale a dire segnando un +65% rispetto al 2014.All’aumento di fatturato è conseguito un notevole incremento dell’Ebitda, cresciuto di quasi tre volte e mezzo rispetto al precedente esercizio: è infatti passato da Euro 591.868 a Euro 2.473.251 nel 2015. Questi risultati riguardano le vendite delle zone Europa, MiddleEast e Latam; aggiungendo i ricavi di Maikii Inc. per gli USA e Maikii Ltd. per l’Asiail fatturato va a superare i 20 milioni di Euro.

 

Il ricavato derivante dalle vendite delle chiavette realizzate su commissione per aziende italiane e estere (come Microsoft, Audi, Ferrero, Lavazza, Fineco) si aggira intorno ai 6 milioni di Euro, mentre quasi 12 milioni di Euro sono di competenza del brand Tribe, che ha trasformato la tradizionale chiavetta USB da mera memoria portatile a gadget da collezione in un settore, quello dei prodotti su licenza, che ha raggiunto in Italia i 3,18 miliardi di Euro e a livello mondiale 213,8 miliardi di Euro (Dati Lima, New York).

 

Numerosi sono gli accordi di successo siglati nel 2015 che hanno contribuito ai successi di vendita. In primis la realizzazione delle chiavette USB ufficiali di Minions, che incassando 22,3 milioni di Euro in Italia, è diventato il film più visto nel nostro Paese nel 2015 e il secondo miglior risultato per un film di animazione nella storia del cinema. L’anno si è poi concluso con una partnership d’eccezione stretta con Disney che ha permesso a Maikii di realizzare e produrre le USB dedicate all’evento cinematografico Star Wars - Il Risveglio della forza. Il 2016 è stato inaugurato dalla collaborazione con Warner Bros. Consumer Products e DC Entertainment per la realizzazione delle USB ufficiali di Batman v Superman: Dawn of Justice ed è proseguito con l’importante accordo concluso con HBO per le USB dedicate a Games of Thrones uscite in occasione dell’anteprima della sesta stagione della serie. Il fatturato di Tribe è ulteriormente cresciuto del 52% nei primi 6 mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 anche grazie al successo di queste licenze legate ad eventi cinematografici importanti. Per il 2016 la previsione è di un consolidamento del fatturato globale.

You May Also Like

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Jeton è al 75° posto nella classifica stilata dal Financial Times delle 1000 aziende europee a più rapida crescita

Justmary, startup milanese di delivery di cannabis light, apre nel Regno Unito

XForma riceve il premio America Innovazione 2024 alla Camera dei Deputati