Ligamina: la prima Charity Usa per la tutela del patrimonio artistico di Roma

Oggi esiste un nuovo soggetto che opera per la conservazione e lo studio del patrimonio artistico del centro di Roma: il suo nome è Ligamina. Associazione non profit statunitense, Ligamina ha come mission la salvaguardia delle bellezze artistiche romane, con particolare riguardo ai beni conservati nelle innumerevoli chiese. Si tratta di una realtà unica e innovativa, che lavora con dedizione e serietà per la promozione e la tutela della ricchezza culturale e storica, adottando una metodologia giovane e dinamica.

È in questa ottica che si colloca l’asta benefica che FTL Moda – prestigiosa agenzia specializzata nel settore della moda e delle pubbliche relazioni – organizza in favore di Ligamina. In palio, c’è la possibilità di diventare per due giorni protagonisti del mondo della moda, il 12 e 13 gennaio a Milano, partecipando a un beauty e photoshooting workshop. Aggiudicarsi questa esperienza irripetibile partecipando all’asta è facile, su https://www.charitystars.com/product/beauty-e-photoshooting-workshop-a-milano-per-2-persone-12-e-13-gennaio. Il ricavato sarà devoluto a Ligamina per il progetto di restauro pittorico conservativo del dipinto “Flagellazione di Cristo”, sito nella chiesa romana di Santa Maria in Monticelli e opera dell’italiano Antonio Carracci.

«Ligamina è una parola latina che significa “legami” – ha sottolineato Graziano Curri, presidente dell’associazione – e suggerisce la nostra volontà di creare legami tra i diversi attori coinvolti nell’opera di restauro. Lavoriamo con le migliori società di restauratori e siamo l’unica organizzazione statunitense senza scopo di lucro che opera a sostegno del patrimonio storico-artistico del centro di Roma. Nei mesi scorsi abbiamo ottenuto un importante riconoscimento da parte di GuideStar - realtà che raccoglie dati sulle realtà non profit - che ci ha riconosciuto il livello Platinum, attestando così la trasparenza dei nostri processi, la riconoscibilità presso il pubblico dei donatori e l'affidabilità finanziaria».

FTL MODA, agenzia che si contraddistingue per il lavoro e l'impegno del mondo della moda a supporto della cultura e del sociale, ha abbracciato il progetto Ligamina con entusiasmo, creando per lo stesso una agenda di PR e comunicazione a supporto del fundraising internazionale che, in linea con lo scopo dell'agenzia stessa, collega fortemente gli USA all'Italia.

Ligamina ha già al suo attivo l’organizzazione di eventi di prestigio: la mostra artistica “Roma cancellata/Erased Rome” a San Giovanni dei Fiorentini e nel 2016 il torneo di golf “Marco Simone” nello splendido contesto di Guidonia Montecelio. Per le sue attività di crowdfunding, Ligamina si avvale di Google OneToday, partner affidabile per chi desidera fare una donazione in favore di questa associazione non profit.                                                                                                                                                                  
Roma, 02 gennaio 2017

Contatti:
Email: info@ligamina.org • T:+1 212-419-0589 • Skype: Ligamina • Web: ligamina.org
Ligamina Inc. 2 Park Avenue, 20th floor, 10016 New York, NY   

FTLMODA Viale Gran Sasso, 11 | 20121 Milano – Tel. 02/21118587 mail: milan@ftlmoda.com

You May Also Like

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione

La “Ricetta della felicità” il nuovo libro di Luciano Mancini

Bergamo: Didattica.Mente Musica premia le “GIOVANI PROMESSE” NAZIONALI DELLA MUSICA CLASSICA

La magia della sabbia vive in salone