Cultura e spettacolo
Treditre editori, nell’ambito della X Edizione di LIBERI SULLA CARTA (Fiera dell’editoria Indipendente - Rieti) Venerdì 14 settembre 2018, alle ore 17.30, presenta in anteprima nazionale la nuova edizione aggiornata del libro di Paolo De Chiara IL CORAGGIO DI DIRE NO. Presentazione “Il coraggio di dire no” (Treditre Editori) – Venerdì 14, ore 17.30, X edizione di “Liberi sulla carta” (Rieti)
È la drammatica storia di una fimmina ribelle calabrese che opta per la Legalità e diventa Testimone di Giustizia consapevole che pagherà con la vita la scelta di sfidare la ‘ndrangheta:“….arriverà la morte! Inaspettata, indegna e inesorabile” . Il 24 novembre 2009, la uccidono brutalmente e ne bruciano il corpo in un bidone. Non riusciranno, però, a cancellare la memoria di una eroina che ha avuto la forza e il coraggio di dire No. La fimmina calabrese ha vinto la sua battaglia: il clan è stato annientato con gli ergastoli.
Oggi, Lea Garofalo, è ricordata in molte piazze, in molte città, in molte scuole. Perché la memoria, nel Paese senza memoria, è di vitale importanza.
L’autore, vincitore del premio nazionale di giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ nel 2014, oltre a riportare puntualmente tutti gli avvenimenti, ne attesta autenticità e drammaticità con documenti inediti, foto e testimonianze. La versione aggiornata del testo è arricchita di quattro nuovi capitoli, del secondo memoriale inedito scritto da Lea e di un album fotografico composto da 36 fotografie.
L’AUTORE
Paolo DE CHIARA: giornalista, scrittore, sceneggiatore. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole. Nel 2012 ha pubblicato Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta (Falco Ed., Cosenza); nel 2103 Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici (Falco Ed., Cosenza), vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’; nel 2014 Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie (Perrone Ed., Roma); nel 2018 Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano. (Sceneggiatura, CinemaSet). Ha collaborato con Canal + per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014. paolodechiara.blog
L’EDITORE
Treditre Editori: casa editrice abruzzese indipendente NOEAP. Da anni pubblica narrativa poesia e saggistica selezionando solo autori di indiscusso valore, sia conosciuti e apprezzati che esordienti. Molte delle opere sono state presentate con patrocini di spessore e protagoniste in importanti eventi letterari. Alcune vantano pre e postfazioni importanti (Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Antonio Petrocelli, Andrea Di Consoli, Enrico Fierro, Massimiliano Bruno…) ed hanno ricevuto premi e riconoscimenti.
Treditre editori:
https://goo.gl/zv311Z
0863070986
3492523295
programma LIBERI SULLA CARTA
http://liberisullacarta.it/815/