Impennata nell’utilizzo dei coupon e codici sconto in Italia: nel 2018 usati da 6 milioni di persone (+52% sul 2017)

L’utilizzo sempre maggiore di coupon e codici sconto per risparmiare si riconferma un trend del 2018. Sempre più italiani, sia per l’acquisto di un prodotto economico o di valore elevato, cercano di applicare uno sconto nel carrello. La startup Piucodicisconto.com, un aggregatore di offerte e sconti, ha analizzato le transazioni dell'ultimo anno scoprendo che 6 milioni di italiani ricercano un coupon o un codice sconto per scontare il loro carrello. Questo fa segnare un +52% rispetto all’anno precedente che contava oltre 4 milioni italiani alla ricerca di scontistiche. Le città più virtuose nel risparmio si confermano Roma (1 milione), Milano (950 mila) e Napoli (244 mila). Subito dopo si piazzano diverse città situate nel nord Italia come Torino (209 mila) e Bologna (140 mila).  

“Purtroppo la frase ‘L'Italia è un Paese di vecchi’ è vera e questo influisce molto sul mercato dei codici sconto italiano - ha spiegato Reghelin Alberto, CEO e fondatore di Piucodicisconto.com - Infatti l’80% del nostro traffico deriva dalla fascia di età 18-44, con lo zoccolo duro sulla fascia 25-34 (33%). C’è ancora poca cultura e molta diffidenza sull’acquisto online ma i numeri dimostrano che questo approccio sta cambiando molto rapidamente”.  

A livello regionale la Lombardia si conferma come maggiore Regione attenta al risparmio (1 milione e 500 mila), seguita dal Lazio (1 milione) e dalla Campania (458 mila). Come meno virtuosi e attenti al risparmio si posizionano gli abitanti del Molise (5 mila). Lombardia, Lazio e Campania vincono anche il primo premio come crescita, segnando un +50% in confronto al 2017, risultato molto importante sul fronte dell’interesse dimostrato verso gli sconti e il risparmio per i più informati e attenti.  

Per quando riguarda gli eventi, si confermano tra i più seguiti il Black Friday (1 milione) e i Saldi Online (240 mila), mentre il Cyber Monday si aggiudica la terza posizione (180 mila).

You May Also Like

Esce il libro “Lascia l’impronta che conta!”, un viaggio multimediale nel marketing e nell’imprenditoria

Assograph Italia Group, leader nella progettazione e realizzazione di imballaggi protettivi e sistemi espositivi in monomateriale di cartone, ottiene la certificazione ESG con un rating di 52

“12 BUONI MOTIVI PER INVESTIRE IN ASSET DIGITALI” LA GUIDA DEFINITIVA PER LE CRIPTOVALUTE SPIEGATA DA CHI LE CONOSCE DAVVERO

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati