“Ho dato fuoco alla metro gialla”, il fascino e le infinite contraddizioni di Milano nel nuovo romanzo di Carlo Bossi

Pubblicato giovedì 29 ottobre 2020 dalla casa editrice bookabook, Ho dato fuoco alla metro gialla è il romanzo d’esordio di Carlo Bossi, marketing manager milanese.

Milano, maggio 2019, dare fuoco alla metro gialla, fermata: crocetta. Valeria Conti è una stagista insoddisfatta come tante, ma quello che la contraddistingue dagli altri stagisti milanesi è la voglia di cambiare le cose e scuotere la società contemporanea, ammalata di cinismo.

Valeria Conti, detta La Contessa, è anche la capo terrorista di un gruppo di tre ragazzi con un piano ben preciso: colpire Milano nel suo centro più attivo, la metropolitana. Un romanzo milanese tremendamente contemporaneo, la voglia di rivalsa di un’intera generazione che è stanca di stare in silenzio e inizia a fare qualcosa per cambiare il proprio futuro.

Un attentato! Davvero può essere questa la soluzione? Se lo domanda Claudio, superiore di Valeria, che scopre il piano dei tre neo-terroristi e cerca di fermarli. Ma forse hanno ragione? Forse alla società serve davvero una scossa?   Cosa sceglierà di fare Claudio? Salvare Milano o condannarla per sempre? 


Sinossi: Milano, 2019. In una società cieca e sorda ai bisogni dei più e alla sofferenza del pianeta, mandata avanti dall’egoismo e dalla distrazione come obiettivo quotidiano, tre universitari, stagisti usa e getta, decidono di farsi finalmente ascoltare, a tutti i costi.  Il modo migliore per attirare i riflettori della politica e dell’opinione pubblica? Dare fuoco alla metro gialla, nel giorno delle elezioni. Basta sottomissione, basta ipocrisie. Un sacrificio necessario, crudo e veloce. Tutto procede secondo i piani, fino a quando la Contessa, stagista-capo terrorista, viene scoperta dal suo tutor, Claudio, trentenne in crisi esistenziale, che passa il tempo tra cannette, limoni occasionali, citazioni di Brecht, attacchi di panico e musica indie. All’improvviso sente di avere una missione: deve fermarla. Salvare lei. Salvare Milano. Ma un dubbio gli si insinua nel profondo… la Contessa ha davvero torto?   

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook).     
Ho dato fuoco alla metro gialla è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.

Carlo Bossi nasce a Milano nel 1987. Dopo aver trascorso infanzia e adolescenza tra Liguria e Salento, rientra a Milano nel 2006, dove si laurea. 
I tredici anni vissuti a Milano da marketing manager milanese e studente fuorisede allo stesso tempo gli hanno permesso di scoprire il fascino e le infinite contraddizioni della città, raccontate nel suo romanzo di esordio, Ho dato fuoco alla metro gialla
   

About bookabook 
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.

You May Also Like

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione

La “Ricetta della felicità” il nuovo libro di Luciano Mancini

La magia della sabbia vive in salone

Bergamo: Didattica.Mente Musica premia le “GIOVANI PROMESSE” NAZIONALI DELLA MUSICA CLASSICA