Introspezione e redenzione ne “La consistenza della verza”, il nuovo romando del bolognese Bernardino Mattioli

Pubblicato giovedì 30 luglio 2020 dalla casa editrice bookabook, La consistenza della verza non è la prima esperienza letteraria di Bernardino Mattioli, che ha già pubblicato una raccolta di racconti nel 2006 (Tutto d’un fiato altrimenti si deposita) e un romanzo nel 2011 (Testimone di un eccesso).  

La consistenza della verza è il terzo libro dell’autore e racconta la tragica vicenda di Girolamo, condannato all’ergastolo per aver investito l’ex compagna Elena e i due bambini avuti da un altro uomo. In carcere l’uomo è costretto a fare i conti con il proprio passato fatto di eccessi e disillusione.   

Nell’animo di Gerolamo continua a sorgere un dubbio che rimane sospeso e senza risposta: la morte di Elena è stata premeditata o solo il risultato di un incidente? Mentre si arrovella ogni giorno sulla stessa domanda, ripensa alla sua intera esistenza, passando in rassegna ogni ricordo e frammento, per cercare di rimettersi sul cammino della redenzione.    

Sinossi: Quando Girolamo investe l’ex compagna Elena e i suoi due bambini avuti con un altro uomo, la sua vita cambia per sempre. Da quel momento il suo passato, composto da eccessi e superficialità, viene sostituito da un presente pieno di dolore, menzogna e tanta incertezza. Un dubbio agita la sua mente: quella dell’amore della sua vita è stata una morte accidentale o un’uccisione premeditata? Nemmeno lui conosce la verità. Giorno dopo giorno la sua mente si fa più instabile: ogni ricordo diviene labile, inafferrabile. A trentasette anni e con un ergastolo da scontare, Girolamo cerca ossessivamente il senso dell’esistenza, nel disperato tentativo di capire come rimettere sui giusti binari la sua vita. Ma il senso dell’esistenza non è unico e immutabile. A volte il senso dell’esistenza bisogna costruirselo da soli.  

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook). La consistenza della verza è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.   

Bernardino Mattioli nasce a Bologna il 21 dicembre 1972 da fortissime e invidiabili origini del sud marchigiano. La consistenza della verza è il suo terzo libro, dopo la raccolta di racconti Tutto d’un fiato altrimenti si deposita (2006) e il romanzo psiconoir Testimone di un eccesso (2011).  

About bookabook 
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.

You May Also Like

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione

La “Ricetta della felicità” il nuovo libro di Luciano Mancini

Bergamo: Didattica.Mente Musica premia le “GIOVANI PROMESSE” NAZIONALI DELLA MUSICA CLASSICA

La magia della sabbia vive in salone