Introspezione e redenzione ne “La consistenza della verza”, il nuovo romando del bolognese Bernardino Mattioli

Pubblicato giovedì 30 luglio 2020 dalla casa editrice bookabook, La consistenza della verza non è la prima esperienza letteraria di Bernardino Mattioli, che ha già pubblicato una raccolta di racconti nel 2006 (Tutto d’un fiato altrimenti si deposita) e un romanzo nel 2011 (Testimone di un eccesso).  

La consistenza della verza è il terzo libro dell’autore e racconta la tragica vicenda di Girolamo, condannato all’ergastolo per aver investito l’ex compagna Elena e i due bambini avuti da un altro uomo. In carcere l’uomo è costretto a fare i conti con il proprio passato fatto di eccessi e disillusione.   

Nell’animo di Gerolamo continua a sorgere un dubbio che rimane sospeso e senza risposta: la morte di Elena è stata premeditata o solo il risultato di un incidente? Mentre si arrovella ogni giorno sulla stessa domanda, ripensa alla sua intera esistenza, passando in rassegna ogni ricordo e frammento, per cercare di rimettersi sul cammino della redenzione.    

Sinossi: Quando Girolamo investe l’ex compagna Elena e i suoi due bambini avuti con un altro uomo, la sua vita cambia per sempre. Da quel momento il suo passato, composto da eccessi e superficialità, viene sostituito da un presente pieno di dolore, menzogna e tanta incertezza. Un dubbio agita la sua mente: quella dell’amore della sua vita è stata una morte accidentale o un’uccisione premeditata? Nemmeno lui conosce la verità. Giorno dopo giorno la sua mente si fa più instabile: ogni ricordo diviene labile, inafferrabile. A trentasette anni e con un ergastolo da scontare, Girolamo cerca ossessivamente il senso dell’esistenza, nel disperato tentativo di capire come rimettere sui giusti binari la sua vita. Ma il senso dell’esistenza non è unico e immutabile. A volte il senso dell’esistenza bisogna costruirselo da soli.  

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook). La consistenza della verza è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.   

Bernardino Mattioli nasce a Bologna il 21 dicembre 1972 da fortissime e invidiabili origini del sud marchigiano. La consistenza della verza è il suo terzo libro, dopo la raccolta di racconti Tutto d’un fiato altrimenti si deposita (2006) e il romanzo psiconoir Testimone di un eccesso (2011).  

About bookabook 
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.

You May Also Like

127 MILA EURO RACCOLTI PER VALENTINA PITZALIS

Finalmente pubblicato l’unico romanzo che svela l’incubo vissuto da molte donne

VIRUS EMOTIVO: UNA NUOVA FILOSOFIA DEI SENTIMENTI

Esce NON VOLEVO UNA VITA SPERICOLATA, libro autobiografico del Pinerolese Coco Lazzaro che diventa musica (una traccia musicale per ogni capitolo)