I sapori e colori della Puglia ne “Il ladro di accendini”, ultimo romanzo della tarantina Marilia Fico

Pubblicato giovedì 30 luglio 2020 dalla casa editrice bookabook, Il ladro di accendini è il primo romanzo di Marilia Fico, laureata di Medicina e Chirurgia, amante di viaggi, arte, vino (è anche sommelier) e scrittura.   

Nel suo esordio letterario, l’autrice mescola le sue passioni: la cucina e i vini, i viaggi e soprattutto la sua terra natale, la Puglia. Il protagonista della storia è Luca, uno chef trentenne che da Bari si era trasferito a Milano per aprire il suo ristorante. Ma le cose non vanno come si aspetta, così Luca torna alla sua città di origine, dove ritrova gli amici di un tempo, Aldo e Anna.   

Luca comincia una nuova vita e conosce anche una ragazza, Mariolina, che gestisce l’azienda vinicola di famiglia. Tra decisioni da prendere, progetti per il futuro e storie d’amore, Luca deve fare i conti con se stesso e con il proprio passato.     

Sinossi: Luca è uno chef trentenne che da Bari si trasferisce a Milano, dove apre un ristorante con enormi sacrifici. La sua fortuna, però, non dura a lungo. Sommerso dai debiti e deluso da quella che pensava essere l’occasione della vita, torna nella terra natale. Qui ritrova Aldo e Anna, suoi migliori amici dai tempi dell’università, e conosce Mariolina, una strana ragazza che gestisce l’azienda vinicola di famiglia e con la quale sembra sfiorare una relazione. Ma per Luca è Anna il vero amore, la donna con cui pianifica di costruire una nuova vita. E proprio Anna cercherà di aiutarlo a ottenere un finanziamento per il suo nuovo locale. Un susseguirsi di incontri fortuiti porterà Luca a riconsiderare tutta la propria vita e a capire quali siano le sue vere priorità. E il ritorno sui suoi passi lo porterà a fare un’inaspettata scoperta.  

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook). Il ladro di accendini è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.   

Marilia Fico nata a Castellaneta (TA) nel 1982, si trasferisce diciottenne a Bari dove si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Oncologia Medica. I suoi interessi sono molteplici e spaziano dall’arte ai viaggi, dai vini (dal 2017 è sommelier) alla sua regione, la Puglia. Sono proprio queste due ultime passioni a fare da sfondo a Il ladro di accendini, suo romanzo d’esordio.    

About bookabook 
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.

You May Also Like

127 MILA EURO RACCOLTI PER VALENTINA PITZALIS

Finalmente pubblicato l’unico romanzo che svela l’incubo vissuto da molte donne

VIRUS EMOTIVO: UNA NUOVA FILOSOFIA DEI SENTIMENTI

Esce NON VOLEVO UNA VITA SPERICOLATA, libro autobiografico del Pinerolese Coco Lazzaro che diventa musica (una traccia musicale per ogni capitolo)