Protolabs acquista 3D Hubs

I principali punti della transazione prevedono:
- Espansione significativa dell’offerta attraverso la rete di partner di produzione d’eccellenza
- L'acquisizione trasformazionale migliora la proposta di valore per il cliente, consentendo a Protolabs di servire i clienti in modo più completo
- Il corrispettivo totale di 280 milioni di dollari sarà finanziato con disponibilità liquide e capitale proprio alla chiusura, con un ulteriore corrispettivo potenziale fino a 50 milioni di dollari
- Si prevede per il 2021 che l'acquisizione di 3D Hubs accelererà il tasso di crescita dei ricavi e sarà leggermente diluitiva degli utili per azione non-GAAP
- Si prevede che la transazione si concluderà entro la fine di gennaio, subordinatamente alle normali condizioni di chiusura

MAPLE PLAIN, Minn.- 19 Gennaio 2021 - Proto Labs, Inc. (NYSE: PRLB), leader mondiale nella produzione on-demand basata sulla tecnologia digitale, ha chiuso l’accordo per l'acquisizione di 3D Hubs, Inc. ("3D Hubs"), una piattaforma leader nella produzione online che fornisce agli ingegneri l'accesso in rete ad una rete globale di circa 240 partner di produzione premium. La transazione rende disponibile l'offerta di produzione digitale più completa al mondo per parti personalizzate, fornendo a Protolabs una rete di partner di produzione estendendo la capacità produttiva del suo attuale pacchetto, oltre a maggiori opzioni di prezzo e consegna.

"L'aggiunta di Hubs 3D, dota Protolabs di una piattaforma capace di evolvere il modello di offerta dei servizi e fornire ai nostri clienti una flessibilità produttiva senza precedenti", ha detto Rob Bodor, attuale VP e General manager per le Americhe, nonché prossimo Presidente e Amministratore Delegato del gruppo. "Le nostre società combinate forniranno al mercato una soluzione di produzione digitale leader del settore per soddisfare le esigenze, dall'idea al prototipo fino alla produzione completa di pezzi finali. Insieme possiamo soddisfare quasi ogni esigenza di produzione personalizzata lungo tutto il ciclo di vita del prodotto".

Fondata nel 2013, 3D Hubs ha reso possibile la produzione di oltre 6 milioni di parti e prodotti personalizzati attraverso la sua piattaforma digitale. 3D Hubs fornisce ai clienti il preventivo e un feedback immediato sulla progettazione mentre gli ordini dei clienti vengono evasi attraverso produttori partner di primaria qualità provenienti da oltre 20 paesi in tutto il mondo e accuratamente selezionati e controllati, offrendo una vasta capacità produttiva e un'ampia gamma di tecnologie a diversi livelli di prezzo.

"L'intero team di 3D Hubs è entusiasta di unirsi a Protolabs e continuare a rivoluzionare l'industria manifatturiera attraverso l'innovazione. In 3D Hubs, il nostro obiettivo è quello di consentire ai clienti di creare prodotti rivoluzionari attraverso l'efficienza e l'affidabilità della catena di fornitura. Siamo sicuri che la collaborazione con Protolabs ci aiuterà a portare avanti questa missione" ha dichiarato Bram de Zwart, Co-fondatore e Amministratore Delegato di 3D Hubs.

"La cultura aziendale di 3D Hubs vive e respira l'ingegneria e la rapida innovazione; il nostro team è molto entusiasta di collaborare con Protolabs per costruire la migliore soluzione di produzione on-demand immaginabile", ha dichiarato Brian Garret, co-fondatore e Chief Product Officer di 3D Hubs.

Secondo i termini dell'accordo, il corrispettivo finale di 280 milioni di dollari sarà finanziato con 130 milioni di dollari in contanti e 150 milioni di dollari in azioni ordinarie Protolabs. Un ulteriore corrispettivo contingente di 50 milioni di dollari è previsto in base a obiettivi basati sulla performance nell'arco di due anni dopo  firma dell’accodo, finanziato con il 50% in contanti e il 50% di azioni ordinarie Protolabs.

Protolabs ha anche istituito un fondo di incentivazione per i dipendenti di 3D Hubs basato sul raggiungimento di obiettivi di performance finanziaria e di fidelizzazione dei dipendenti. Protolabs prevede che l'acquisizione di 3D Hubs accelererà il suo tasso di crescita dei ricavi e sarà marginalmente diluitiva degli utili per azione non-GAAP nel 2021. Il fatturato di 3D Hubs per il 2020 è stimato in 25 milioni di dollari e il fatturato della società ha avuto raggiungendo un tasso di crescita annuo composto di oltre il 200% dal 2017. Si prevede che la transazione si concluderà entro la fine di gennaio, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura.

"L'acquisizione di 3D Hubs fa parte della continua evoluzione di Protolabs di leader nella produzione digitale, così da soddisfare sempre più le esigenze dei propri clienti", ha dichiarato Vicki Holt, attuale Amministratore Delegato di Protolabs. "I servizi di produzione interna di Protolabs, leader nella tecnologia, combinati con la rete globale di partner di produzione d’eccellenza di 3D Hubs, forniranno il massimo valore ai nostri clienti negli anni a venire".
 
 
Conferenza telefonica
Protolabs ospiterà una teleconferenza per discutere l'acquisizione di 3D Hubs martedì 19 gennaio alle 8:30 a.m. EST (US). Un webcast simultaneo della telefonata sarà disponibile attraverso la sezione investor relations del sito web di Protolabs all'indirizzo https://edge.media-server.com/mmc/p/jrtjbxmb. Per accedere in diretta, si prega di comporre il 201-689-8354 o al di fuori degli Stati Uniti comporre +1-877-709-8150 almeno cinque minuti prima dell’inizio. Una registrazione audio sarà disponibile nella sezione investor relations del sito web di Protolabs dopo circa due ore dalla fine della teleconferenza.

Informazioni su 3D Hubs
3D Hubs è una piattaforma di produzione online che fornisce ai clienti l'accesso on-demand a una rete globale di servizi di produzione. Gli utenti possono facilmente caricare il loro progetto, ricevere immediatamente un preventivo e avviare la produzione con un semplice clic. Fondata ad Amsterdam nel 2013, 3D Hubs ha prodotto più di 6 milioni di pezzi utilizzando varie tecnologie di produzione. La società ha raccolto oltre 30 milioni di dollari di finanziamenti da Balderton Capital, EQT Ventures, Endeit Capital, Hearst Ventures, DOEN, Future Shape, Rockstart e altri investitori. Per ulteriori informazioni, visitate il sito 3dhubs.com.

Informazioni su Protolabs Protolabs è il leader mondiale per i servizi di produzione digitale. L'azienda, dotata di tecnologie proprie, produce componenti personalizzati in un solo giorno lavorativo grazie alla stampa 3D, la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione. Il suo approccio digitale alla produzione permette di accelerare il time-to-market, riduce i costi di produzione e consente la massima flessibilità della catena di fornitura durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Visitate protolabs.it per maggiori informazioni.

Advisor Il Gruppo Navidar è consulente finanziario di Protolabs e Faegre Drinker Biddle & Reath LLP funge da consulente legale in relazione a questa operazione. Stifel Global Technology Group agisce in qualità di consulente finanziario di 3D Hubs mentre Cooley LLP agisce in qualità di consulente legale.

Dichiarazioni previsionali Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa relative a questioni che non sono fatti storici o attuali sono "dichiarazioni previsionali" ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni comportano rischi noti e non noti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati di Protolabs siano materialmente diversi da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni. Alcuni di questi fattori di rischio e altri sono descritti nella sezione "Fattori di rischio" all'interno dei rapporti depositati presso la SEC. Anche altri fattori sconosciuti o imprevedibili potrebbero avere effetti negativi sui risultati futuri di Protolabs. Le dichiarazioni previsionali incluse nel presente comunicato stampa sono rilasciate solo a partire dalla data del presente documento. Protolabs non può garantire risultati, attività, prestazioni o risultati futuri. Di conseguenza, non si deve fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. Infine, Protolabs declina espressamente qualsiasi responsabilità o obbligo di aggiornare tutte le dichiarazioni previsionali che riflettono eventi o circostanze future.

Investor Relations Contact
Protolabs
Dan Schumacher, 763-479-7240
Director of Investor Relations
daniel.schumacher@protolabs.com 

Media Contact per l’Italia
Andrea Cortese
andrea.cortese@mark-it.info
+39 338 78 07018

You May Also Like

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Jeton è al 75° posto nella classifica stilata dal Financial Times delle 1000 aziende europee a più rapida crescita

Justmary, startup milanese di delivery di cannabis light, apre nel Regno Unito

XForma riceve il premio America Innovazione 2024 alla Camera dei Deputati