VIRUS EMOTIVO: UNA NUOVA FILOSOFIA DEI SENTIMENTI

La pandemia ha trasformato profondamente il volto del mondo. Spaesamento, Paura, Angoscia e Rabbia si intrecciano così alle nostre esistenze in maniera inedita e ci spingono a interrogarci su ciò che accade e su quale sia il modo migliore per farvi fronte. Anche la percezione che abbiamo del nostro Corpo cambia e le relazioni interumane, messe alla prova del distanziamento fisico e del timore del contagio, si modificano sensibilmente sotto la cifra del Disgusto. Fa da sfondo a tutto questo una comunicazione mediatica e politica che non sempre riesce a promuovere un clima di fiducia e a indicare la strada della Cura, della solidarietà e della coesione sociale, spesso anzi attivando i nostri meccanismi d’allarme e generando divisioni. Il testo affronta numerose tematiche di grande attualità e rilevanza, cercando di fornire strumenti utili per affrontare questo complesso periodo storico, attraverso la proposta di una filosofia emozionale: “un modo per pensare a sé stessi e al proprio essere-nel-mondo, senza la pretesa di elargire consigli o verità universali, acquisendo una postura filosofica ed estetica nella cura delle proprie emozioni”.  

AUTRICE
Maddalena Bisollo, filosofa, socia fondatrice e vicepresidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche e direttrice dell’omonima scuola a Milano. Esperta in counseling sessuologico, educazione emotiva e prevenzione dei comportamenti a rischio, collabora con scuole, università, enti e organizzazioni. Autrice di numerose pubblicazioni, ha già trattato filosoficamente il tema dell’emotività in Bisollo M., Nave L., Filosofia del BenEssere. La cura dei pensieri e delle emozioni, Mimesis, Milano-Udine, 2010.  

CASA EDITRICE La Pragma Society Books è la casa editrice dell’Associazione Pragma, Professionisti nelle Pratiche Filosofiche. In linea con la nostra mission che mira alla diffusione delle idee e delle prassi della filosofia in pratica a livello internazionale, privilegiamo la pubblicazione di volumi e riviste dedicati alle discipline che ruotano nell’universo delle Philosophical Practicies, quali il Counseling e la Consulenza Filosofica, la Philosophy for/with Children, la Business Philosophy, la Bioetica e le Medical Humanities, in un’ottica interdisciplinare e interculturale. Il dialogo libero e aperto tra discipline e tra culture rappresenta la condizione essenziale per comprendere la complessità del mondo attuale e delle persone che lo abitano. Accogliamo tutte le voci che abbracciano un’idea di filosofia aperta al pluralismo mentale e culturale. Chi compra i nostri libri devolve l’importo speso in favore dei servizi associativi, tra cui lo sportello di ascolto per l’emergenza Covid-19, le attività didattiche di prevenzione ai comportamenti a rischio, i seminari formativi, i convegni e le molte altre iniziative dell’Associazione.

Sito web: https://pragmasociety.org/casa-editrice-pragma-society-books/

You May Also Like

Da oggi ogni tuo passo, corsa, pedalata saranno ricompensati dall’unica e prima app in Europa che ha già trasformato il moto fisico in euro di migliaia di utenti

Valuxxo, un viaggio personale diventa rivoluzione globale nella cura personale maschile

Laboratorio Analisi Sassari: Apertura del Nuovo Bio Clinic con Servizi Avanzati per la Salute

IL NUOVO PARADIGMA DELL’ALLENAMENTO: CREARE LA PROPRIA OASI DI BENESSERE