Electra, la maschera rivoluzionaria made in Italy vince il Gold Winner di ISPO Monaco 2021

Out Of è nata da due fratelli studenti universitari, con un capitale di circa 2500 Euro che derivava dalle lezioni di ripetizione e qualche lavoretto. Federico laureato in fisica con lode, Roberto in disegno industriale. Federico "numeri e logica", Roberto un artista nel disegno e nella progettazione.  

I due fratelli hanno sviluppato una tecnologia esclusiva che farà la differenza in tante discipline sportive e non: una lente elettronica innovativa che si schiarisce e si scurisce in base alla luce ambientale. Questa tecnologia si chiama "Electra", è senza batteria ed è in grado di reagire ai cambi di luce ambientali in pochi centesimi di secondo.  

Come funziona Electra?
Electra è composta da una piccola cella fotovoltaica che viene alimentata dalla luce, che a sua volta alimenta uno speciale film LCD tramite un chip. Il chip lavora in continuazione per modulare la luminosità del film LCD: più scuro in condizioni di pieno sole, più chiaro in condizioni di scarsa luminosità.   Quello dei cambi di luce repentini è un problema annoso e mai risolto del tutto, infatti le lenti fotocromatiche in commercio si scuriscono in qualche secondo, ma necessitano di svariati minuti per ritornare chiare. Electra è la soluzione al problema perchè raggiunge una luminosità adeguata alle nuove condizioni in alcuni centesimi di secondo, risparmiando all'occhio l'affaticamento e permettendo di vedere al meglio.    

Non solo sci e snowboard
Si è subito capito che per la "nicchia", pur numerosa degli appassionati da sci e snowboard, si tratta di un magnifico passo avanti. Ma le applicazioni potenziali di Electra sono numerose: la tecnologia potrà infatti essere impiegata anche settori molto importanti come occhiali da ciclismo, caschi da moto o addirittura equipaggiamento militare o per la sicurezza sul lavoro. E’ una tecnologia che sta rivoluzionando l’ottica e inoltre, “quello che abbiamo sviluppato e gli smart glasses possono essere due tecnologie compatibili e complementari”, dichiara Federico Righi, CEO di Out Of.      

Il successo di Electra
Già prima del lancio ufficiale al grande pubblico, la tecnologia Electra ha creato stupore con la sua potenzialità e non stupiscono infatti il sold out dopo poche ore dal lancio.   Non sorprende nemmeno l’ottimo risultato della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd che è andata in overfunding per ben 4 volte superando il milione di euro, al quale si raggiunge la finale di B Heroes, il programma di Fabio Cannavale per l'innovazione e la promozione di nuovi business italiani, che ha scelto Out Of come "Hero of the day" nella tappa numero 6 del programma.  

Tra i primi fortunati che hanno avuto la possibilità di testare Electra nominiamo Andrea Galeazzi che la definisce “una tecnologia fighissima” e Sauro Galassi il proprietario di Fresh Farm, il più grande shop di snowboard in Italia che afferma: “la cosa più stupefacente che ho provato da quando faccio questo lavoro”.    

La miglior maschera da sci al mondo per il 2021
Come ultimo successo, per ora, si aggiunge il premio di Gold Winner di ISPO Monaco 2021, la fiera sportiva più grande al mondo che quest’anno si svolge online. Electra con la sua tecnologia ha infatti impressionato i 27 giudici provenienti da 10 paesi diversi che l’hanno giudicata come miglior prodotto della categoria sport invernali. Non solo una tecnologia straordinaria, ma una maschera studiata in ogni dettaglio per fornire un’esperienza d’uso senza paragoni.

You May Also Like

Un Amore di Stadio

CIK-FIA KARTING ACADEMY TROPHY: È ROMANO IL GIOVANE TALENTO CHE RAPPRESENTERÀ L’ITALIA

Nasce Mizuya, piattaforma che fornice “temporary credit management” alle imprese in difficoltà nella ripartenza post-Covid

Ribrain è la prima agenzia di marketing in Italia a pubblicare un album su Spotify