La Space Economy protagonista di InsiderTalks

Con il Covid-19 e la pandemia il fenomeno dei podcast tematici si è accelerato e nel panorama italiano sta avendo molto successo Investi.re di Margherita Carpinteri, investitrice, educatrice finanziaria, e anche soprano bolognese che divulga in maniera semplice e immediata notizie e commenti di economia e finanza. Margherita è anche la pronipote di Edoardo Amaldi, che fece parte dei ragazzi di via Panisperna, il gruppo di studio che, capitanato da Enrico Fermi, ottenne risultati fondamentali nella fisica del nucleo atomico, coronati nel 1938 dall'assegnazione del premio Nobel a Fermi.

Accanto a Investi.re nasce Insidertalks,  un contenitore di interviste un po' insider e un po' leaks. La prima puntata della serie, dedicata alla space economy, ha visto la partecipazione di Alessandro Sannini, già advisor della Fondazione E. Amaldi  e Stefano Piccin, cofondatore di Astrospace.it, il primo portale di informazione verticale sullo spazio e la space economy. In questo momento fondi di investimento e istituzioni sono sempre più attente a questa economia, che vale miliardi di euro.  

Alessandro Sannini commenta: “La space economy è uno dei temi di investimento più interessanti dei prossimi anni. Investire nella new space economy è affascinante (per l’argomento) e sarà anche redditizio nel lungo termine. Ma bisogna conoscere bene le aziende in cui si investe ed essere consapevoli che, nello spazio, basta un niente per trasformare un potenziale successo in catastrofe. Oltre ai titoli di aziende quotate oggi si iniziano a vedere strumenti di risparmio gestito come l’ETF Procure Space (UFO) di Procure ETF. Nel nostro paese invece c’è una galassia di aziende d’eccellenza che lavorano per lo spazio con crescita e in qualche caso con tradizione, che possono diventare dei campioni aprendo il loro capitale al private equity. Investire in innovazione e sfruttare i trend tecnologici più promettenti diventa ancor più rilevante in tempi di crisi straordinaria come quella odierna. Insidertalks di Magherita Carpinteri, così come le puntate dei suoi podcast Investi.re, sono un ottimo contenitore d’innovazione finanziaria a portata di orecchio e di click, oltre che un ottimo strumento per raccontare il futuro.”

Stefano Piccin sottolinea: “Parlare di spazio nel 2021 vuol dire parlare di un qualcosa che non è più così astruso e alieno alla vita di tutti. Lo spazio è un settore industriale in crescita, che già oggi ci coinvolge nella vita di tutti i giorni, ancor più in Italia. Il nostro paese, dalla grande storia spaziale, si affaccia a una nuova corsa allo spazio, con tutte le carte in regola per poterne essere uno dei protagonisti. “

Margherita Carpinteri conclude: “L’obiettivo del podcast è raccontare i megatrend del futuro e la complessità che ci circonda con persone molto addentro ed esperte. I settori che affronterò vanno dalla space economy, alla blockchain, fino alla geopolitica”. 

Potete ascoltare il podcast su: https://open.spotify.com/episode/0BjBT1Y3l1pSCoDHaXubrW?si=OY7QBBC_QtysB5mtgqDzNg https://anchor.fm/insidertalks/episodes/2021-Odissea-nello-spazio-la-space-economy--sempre-pi-presente-etb03e/a-a51cvt9

You May Also Like

Gruppo MET acquisisce COGEN Energía España

Lo Studio Legale Cacciola – Carpentieri è il migliore studio d’Italia del 2021 in ambito crisi di debito

LE FONTI AWARDS 2021: A LIFECAPITAL IL PREMIO ECCELLENZA DELL’ANNO INNOVAZIONE & LEADERSHIP

CONIATA UNA MEDAGLIA PER ITALIA CAMPIONE D’EUROPA EURO 2020