Ines Pesce, già autrice del libro “Wedding Marketing Professionale” lancia il primo corso per BRIDAL INFLUENCER. Ed è boom di iscrizioni: 500 in pochi giorni per 20 posti

Fu la prima in Italia a inventare la figura della Wedding Marketing Specialist e ora è pronta a lanciarsi in una nuova entusiasmante esperienza. Ines Pesce, esperta di marketing specializzata nel settore matrimonio e CMO dell’agenzia Daruma Studio di Foggia, ha intercettato le esigenze del mercato definendo il profilo di una nuova figura professionale specializzata per comunicare efficacemente con le spose con la stessa forza con cui tante influencer riescono a diffondere informazioni su vari settori come i viaggi, il fitness, il food, la moda, la bellezza. Si chiamerà ‘bridal influencer’.

Per l’autrice del libro Wedding Marketing Professionale - e consulente aziendale di diverse brand operanti nel settore matrimonio e non solo - si tratta di una professione vera e propria, un nuovo modo di approcciare all’influencer marketing e di partecipare alle dinamiche della wedding industry. “Dopo l’anno appena decorso - spiega Ines Pesce - è emerso a gran voce che le spose sono state la categoria più confusa del lockdown, periodo che ha messo maggiormente in evidenza quanto le stesse siano alla ricerca spasmodica di informazioni relative alle proprie nozze, ma che di fatto reperiscono con grandi difficoltà”.

“Inoltre - aggiunge l’esperta di marketing - da un’analisi da me condotta su un campione di oltre duemila spose sparse in tutta Italia, è emerso che le donne si sentivano più sicure a chiedere, parlare e confrontarsi con chi si trovava nella loro stessa condizione, piuttosto che affidarsi a professionisti del settore”. 

Il percorso di studi consentirà, quindi, agli studenti di diventare il punto di riferimento delle future coppie di sposi.
Nel concreto neo bridal influencer diventeranno dunque dei divulgatori digitali in tema matrimonio ed a suon di articoli blog, instagram stories, reels e social post di ogni tipo: 
- Creeranno contenuti informativi relativi al matrimoni
- Forniranno spunti per l'organizzazione
- Ispireranno gli sposi con la condivisione di immagini di valore
- Comunicheranno quotidianamente con la propria community di followers wedding addicted per parlare di tendenze bridal 
- Faranno scounting continuo dei migliori brand e dei trend da considerare per il proprio matrimonio
- Intratterranno gli sposi nel percorso più bello della loro vita di coppia

La classe avrà, inoltre, la possibilità di proseguire il percorso di formazione con uno stage di tre mesi (possibile anche da remoto) presso Daruma, lavorando insieme ad un team di professionisti del marketing e della comunicazione per applicare le competenze acquisite.

Questo comportamento la dice lunga su chi le spose vogliono come riferimento: non solo una wedding planner ma una loro pari. “Il Bridal Influencer sarà, quindi, un facilitatore, colui che aiuterà gli sposi a trovare le informazioni di cui hanno bisogno e le indicazioni per muoversi agevolmente nell’organizzazione del proprio matrimonio. Insomma, un punto di riferimento spassionato a cui la coppia si rivolge per andare spedita nelle scelte di acquisto che caratterizzano il momento”, spiega Ines Pesce.

Dopo pochi giorni dal lancio sui social del primo corso in Italia ‘Diventa Bridal Influencer’ - riservato ad un massimo di 20 partecipanti - Ines Pesce ha ricevuto oltre 500 contatti.

“Per diventare influencer per le spose - precisa la Wedding Marketing Specialist - è necessaria una formazione adeguata: la tre giorni si terrà presso lo Spazio Daruma, a pochi minuti dal centro della città di Foggia. Una sala spaziosa, attrezzata e accogliente, ci ospiterà in questo nuovo hub professionale dedicato a coworking, formazione, comunicazione ed eventi completamente immerso in oltre 5000 mq di verde”.  

“La prima cosa da sapere è che chiunque voglia cimentarsi in questa nuovissima professione dovrà innanzitutto studiare e conoscere a fondo il mondo del matrimonio e diventare un esperto comunicatore digitale”, precisa la Pesce. Verranno, così, approfondite le seguenti tematiche: la Wedding Industry, le regole del matrimonio perfetto e come comunicare efficacemente con le spose. 



Ines Pesce
Ines Pesce ama definirsi un "avvocato pentito". Laureata in Giurisprudenza a Foggia, si abilita subito alla professione forense che pratica per cinque anni. Ma il marketing, la comunicazione e la fame di sapere sono sempre stati il motore pulsante della sua vita: già durante gli studi pre-universitari ha sempre lavorato nella vendita, durante il percorso accademico si divertiva lavorando come PR nei blasonati locali del Nord della Puglia, e poi l'esperienza come dealer di due grandi multinazionali, la professione forense, il Master in Marketing e Comunicazione a Londra, lo Spormarketing a Roma ed infine Responsabile del Commercio Estero di una Multinazionale del Design con clienti come Louis Vuitton, Cartier, Hermes, Estee Lauder.  E poi Daruma Studio, anzi prima Sergio Maddalena (suo marito) e poi Daruma Studio come unione professionale oltreché personale.

You May Also Like

Esce “7 shot per creatori di business”, il nuovo libro di Enrico Pisani per superare le paure e diventare imprenditori evoluti e business creator

Sostenibilità aziendale: Vezua è il primo marketplace al mondo con un algoritmo per valutare e certificare la sostenibilità di aziende e prodotti sulla propria piattaforma

Megatrends: una rivoluzione sociale ed economica

ArrediCasa.net punta a diventare il sito di riferimento italiano per l’arredamento casa e giardinaggio