Alessio Caraturo, il cantautore raffinato e romantico, torna con Loosing my control

Alessio Caraturo, raffinato e romantico cantautore partenopeo tanto apprezzato dalla critica musicale, rientra sulla scena discografica con un brano che sposa la musica cantautorale con la New wave anni '80 e il suono aggressivo ed elettronico attuale.

Nel nuovo singolo LOOSING MY CONTROL, scritto in collaborazione con il musicista Alessandro Aulisio e prodotto con Mario Conte, Alessio si pone una domanda: “E se fosse L'Amore la chiave che ci permette di attraversare le porte dello Spazio/Tempo? Il microcosmo "Amore" che cambia, torna o resta con gli esseri umani da sempre, dall’inizio dell’umanità, ma che cambia torna e resta anche nel breve corso di una relazione di poche settimane, mesi, anni o di una vita intera “.

La riflessione di Alessio si apre ad un concetto dell’amore esteso e non necessariamente legato alla coppia. L’amore è visto come una chiave che ci permette di andare oltre lo spazio ed il tempo in cui viviamo, ecco perché l’artista ha scelto di visualizzare la canzone nello spazio infinito dell’Universo.
Nel videoclip, così come nella copertina del disco, lui è un astronauta alla ricerca del concetto di Amore che, sospeso tra pianeti e gravità, si moltiplica e ci invita a riflettere sulla sua capacità di andare, tornare, restare permettendo all’umanità di “liberarsi dal controllo” ossia di lasciarsi andare a livello spirituale ed energetico.

Losing my control (sto perdendo il controllo) si scrive con una sola “o” e non con due come nel titolo del brano, però la sensazione di perdita del controllo non si fondeva alla perfezione con l’economia filosofica del brano e così ho cercato un’alternativa, che desse il senso della liberazione, dello slegarsi dalla materia per diventare energia universale – tiene e precisare Caraturo - ho trovato ‘to loose’ come liberarsi, sciogliersi da qualcosa ed il concetto mi è piaciuto tantissimo. Loosing my control è dunque liberarsi dal controllo e non perdere il controllo. La differenza potrebbe sembrare sottile, ma non lo è”.

Loosing my control, il cui testo è totalmente in italiano, nonostante il titolo, arriva a distanza di qualche anno dal successo di LONTANO LONTANO LONTANO, singolo che, contenuto nell’album “38° Parallelo” riposizionò prepotentemente l’artista partenopeo sulla scena musicale come uno dei talenti cantautorali del nostro patrimonio italiano. Il singolo, disponibile dal 7 maggio su tutti gli store digitali, esce con l’etichetta New Music International.

Il videoclip è su Youtube, visibile qui


Segui Alessio Caraturo sui social network:
https://www.facebook.com/alessio.caraturo
https://www.instagram.com/alessiocaraturoofficial

You May Also Like

Bergamo: Didattica.Mente Musica premia le “GIOVANI PROMESSE” NAZIONALI DELLA MUSICA CLASSICA

La magia della sabbia vive in salone

Lipford pubblica il nuovo singolo: “Far from me”, tributo alle vittime di Covid-19

I lunghi musi di Gabriele d’Annunzio