Giuseppe Villani riconfermato Presidente del Consorzio San Daniele

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha confermato Giuseppe Villani nel ruolo di Presidente. Il rinnovo del mandato, con durata triennale, conferma il Presidente uscente alla guida del Consorzio del Prosciutto di San Daniele dal 2015. Durante la prima seduta, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre designato alla Vicepresidenza Nicola Martelli e Alessio Prolongo.

Il consigliere Alberto Morgante è stato delegato alle relazioni istituzionali con gli enti territoriali locali. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, eletto dall’Assemblea dei consorziati, è composto da: Lorenzo Bagatto, Alberto Bellegotti, Nicola Martelli, Massimo Montanari, Alberto Morgante, Alessio Prolongo, Marco Pulici e Giuseppe Villani.

L’Assemblea Generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha inoltre approvato il bilancio del 2020 e analizzato l’andamento del comparto nel corso dell’ultimo anno. La produzione totale del San Daniele DOP è stata di oltre 2.500.000 cosce avviate alla lavorazione con un fatturato complessivo di 310 milioni di euro. Nel 2020 la produzione di vaschette di prodotto preaffettato ha superato i 21 milioni di confezioni certificate, di queste il 22% è stato destinato al mercato estero. Rispetto alla produzione totale, l’export nel 2020 ha assorbito il 18% delle vendite. Le vendite nel mercato internazionale ammontano a un totale di circa 4 milioni di chilogrammi di prodotto, di cui il 57% è stato destinato all’Unione Europea. Le quote più significative confermano i principali mercati di riferimento: Francia, Germania, Stati Uniti, Australia, ai quali fanno seguito in misura minore Brasile, Canada e Giappone. Segnali positivi giungono dai paesi est europei - Romania, Polonia, Slovenia, Ucraina e Repubblica Ceca – che registrano un incremento dei volumi rispetto i periodi precedenti.

You May Also Like

Hackerato il profilo Facebook del cantautore Giampietro Melis, in arte Furia in Melis. Ora offline tutti i suoi profili

Justmary, il ‘JustEat’ della cannabis light, supera i 700 mila euro di fatturato nel primo semestre (+1000% sul 2019) e sbarca a Napoli. Obiettivi 2021: 15 città e quotazione in Borsa

Al lavoro per il 26° Global Summit Logistics & Supply Chain

WomenX Impact, l’evento internazionale più atteso dell’anno dedicato all’empowerment femminile arriva in Italia: annunciato il programma e le date