Startup e sostenibilità: FdQ SRL investe nelle new economy

Milano  – FdQ SRL dà una sferzata alla ripartenza post pandemica investendo in due startup innovative che rispondono alle nuove esigenze di quei consumatori che si rivelano più attenti alla sostenibilità e al benessere. FdQ SRL, Finanziaria dei Quintavalle (https://finanziariaquintavalle.it/), la holding di partecipazioni di Illo Quintavalle annuncia l’acquisizione di partecipazioni in due start up innovative: Busket Srl e LAMI SRL.

Finanziaria Quintavalle è una holding di famiglia, nata sui valori radicati nella storia dei Quintavalle: non c’è finanza senza persone, non ci sono investimenti senza rapporto. Alla base di ogni investimento c'è sempre il legame umano, la trasparenza dei valori. La volontà di essere un punto di riferimento per la comunità, l’attenzione alle nuove esigenze delle persone, e soprattutto il rispetto per l’ambiente e la natura che ci ospita. Sono questi i punti cardine che hanno portato FdQ a investire in due innovative startup milanesi, promuovendo un’economia sostenibile e vicina alle persone. L’obiettivo è intercettare i nuovi bisogni per soddisfarli in maniera intelligente e rispettosa dell’ambiente.

Nasce così Busket (https://busket.com/), filiera corta di produzione e vendita di pane e focacce, a Milano, sulla quale FdQ scommette e investe, intravedendone il potenziale. L’idea di Busket è quella di rendere la città più vivibile e sostenibile, valorizzare l’economia di prossimità e salvaguardare l’ambiente, in armonia con la filiera. La filiera di Busket parte dai mulini per arrivare nelle case dei consumatori passando da mastri fornai di quartiere. Questa è la risposta di FdQ alle rinnovate abitudini post pandemia, sintomo di un’attenzione ai bisogni in continua trasformazione della popolazione. Un investimento oculato è quello che si basa sui dati, che permettono di leggere attraverso i numeri le necessità delle persone. Come riportato dalla Associazione Italiana Bakery Ingredients, l’85% dei consumatori acquista pane tutti i giorni, con criteri ben precisi: il pane deve essere fresco e artigianale, sostenibile, salutistico e di prossimità. Con il lockdown questa tendenza è aumentata, con il fornaio di quartiere divenuto nuovamente centro del villaggio su cui fare affidamento anche per le consegne a domicilio. Questo anche in un’ottica di sostenibilità ambientale: il pane è diventato etico, e la scelta dei consumatori privilegia un prodotto sostenibile, nella materia prima, nella lavorazione, e anche nell’imballaggio. Busket concretizza questa nuova concezione del pane e grazie a FdQ lo porta nelle case dei milanesi. L’altra grande rivoluzione portata dalla pandemia ha riguardato, ovviamente, la medicina.

Come coniugare le necessità mediche e farmaceutiche con le nuove abitudini createsi durante il lockdown? La risposta è quella di Lami SRL (https://www.lamimed.it/) , una startup innovativa nata nel 2020 a Milano da un’intuizione di Davide Barenghi, founder e CEO, e di Tommaso de Mojana, founder e COO. Lami vuole portare la rivoluzione digitale nel mondo health, con l’intento di trasferire il concetto della delivery tipica dell’e-commerce nel campo della salute, portando quindi benessere a domicilio. Un modo nuovo per avere servizi sanitari veloci, comodi e smart. Finanza rapida e smart, attenta alle persone e alla comunità, sono proprio i valori che hanno portato FdQ a finanziare il progetto Lami. Il desiderio di migliorare e semplificare la vita, trasmettendo sicurezza e dando certezza alle persone, costituisce il perfetto terreno di incontro tra queste due realtà. “La Finanziaria Quintavalle prosegue nella strategia di investimento nell’economia reale, ampliando il portafoglio di attività ad altissimo potenziale, in linea con i principi e dei nostri valori. Con i Founder abbiamo trovato una chimica straordinaria e un’empatia naturale. Sono certo che con l’abilità dei manager e il sostegno della Finanziaria Quintavalle si potranno raggiungere obiettivi rilevanti” commenta il Presidente Illo Quintavalle. “Ci impegneremo a fondo per sviluppare il potenziale dell’investimento sfruttando anche le sinergie con le altre società del Gruppo FdQ”  

Cartella immagini condivise: https://arv.is/FdQA

Per Informazioni:
Finanziaria Quintavalle
E-mail: contacts@finanziariaquintavalle.it
Sito web: https://finanziariaquintavalle.it/  
Ufficio stampa -> http://www.arvis.it  

Raffaella Roani resp. Ufficio Stampa e Digital PR di ARvis.it srl
Via G.Serbelloni 7 – 20122 Milano - Via Isonzo 34 – 00198 Roma
Tel. 02 80 89 75 35 / 06 62 28 98 44
Cell. 328 712 99 99
E-mail: r.roani@arvis.it
Sito web: www.arvis.it

You May Also Like

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER UN’ECONOMIA SOSTENIBILE

Generix Group annuncia il piano strategico “BOOST TOGETHER 2025”

Nasce Suppleem: la nuova box personalizzata di integratori intestinali per le donne

60 anni del Consorzio: il Prosciutto di San Daniele si prepara alle sfide del futuro