“Atteso il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin al Convegno Cambiamenti in Corso sul risparmio energetico a Cameri ”

L’amministrazione comunale di Cameri ha deciso di fare la propria parte sul tema dell’emergenza energetica attuale, mettendo in atto una vera e propria campagna per la sensibilizzazione al risparmio per tutta la popolazione e per le aziende.  

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore al Commercio, Politiche Sociali e Sport Simone Gambaro, sarà suddivisa su più fronti con partenza sabato 18 febbraio presso la sala polivalente del Comune in piazza Dante Alighieri 25 con apertura  dei lavori alle ore 10.00; la mattinata sarà condotta e moderata da Tessa Gelisio, testimonial d’eccezione per le problematiche ambientali e sulla sostenibilità.  

L’evento verrà trasmesso in diretta on line sulle piattaforme Social del media partner Gruppo Netweek che condividerà lo streaming dalla sala consigliare per raggiungere non solo i cittadini cameresi ma tutto il pubblico interessato.  

Durante il Convegno, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, interverranno in due momenti distinti, come Relatori, i Dirigenti delle Aziende più rappresentative del Territorio a vocazione Nazionale ed Internazionale, tra cui Igor Gorgonzola, Procos CBC, Comoli Ferrari, Memc, Arch Service Group, VAuto ed Eficia che racconteranno  l’evoluzione che il loro settore di appartenenza ha subito, delle strategie che hanno adottato per conquistare nuove quote di mercato attraverso l’innovazione e l’adattamento nel comparto dell’approvvigionamento energetico, che ha generato anche diminuzione della C02 prodotta e l’aumento della produttività interna.  A dare forza ed incisività ai lavori del primo panel della mattinata interverrà il coach motivazionale Nicola Pisani, poiché sarà fondamentale agire sulle proprie abitudini inconsce e relative barriere mentali, per poter modificare cattive consuetudini che ci inducono a non essere attenti al risparmio.  Queste attività, definite nelle strategie di Business, sono direttamente coniugate all’impegno verso la transizione Green e al sostegno delle realtà del terzo settore del Territorio tramite progetti dedicati e personalizzati per gli obiettivi definiti.

 Un intero panel sarà dedicato ai rappresentati istituzionali, tra cui Regione Piemonte, Provincia di Novara e di Acquanovara e vco l’azienda che gestisce il servizio di acqua pubblica, che comunicheranno le decisioni politiche adottate e i progetti in cantiere per il miglioramento e l’efficientamento energetico, utilizzando le nuove tecnologie digitali, oramai imprescindibili per gli immobili, le infrastrutture e i servizi erogati alla popolazione.  

Fondamentale sarà il contributo dell’ufficio Scolastico Provinciale di Novara Regione Piemonte con la presentazione esclusiva, in anteprima nazionale, della Sustainability Card peri bambini delle scuole primarie. Significativo anche l’intervento del neo sindaco dei ragazzi di Cameri a cui verrà affidato il grande impegno di cambiamento da trasmettere alle generazioni future.  

Ospite d’onore il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che interverrà in presenza, incontrando il pubblico in sala composto da Amministratori Locali, Imprenditori, Giornalisti e Giovani in rappresentanza delle scuole.  

La sala Comunale debitamente allestita con un’area stampa curata da Royal Time e uno spazio Wellcome coffee, a cura di Chicco d’oro, riserverà un’ampia area per gli stakeholders, convocati in rappresentanza di tutta la parte sociale, produttiva, associativa, delle Forze dell’Ordine e Militari.  

Al termine del convegno sarà allestito un light lunch curato da Dussman Service Srl, fornitore ufficiale dell’Amministrazione comunale per le scuole. Successivamente all’incontro il Comune darà il via ad una importante campagna di comunicazione, denominata “Consuma di meno per avere di più”, che coinvolgerà scuole, negozi e cittadinanza attraverso un decalogo sia cartaceo che online.  

La campagna prevede un incentivo al consumo intelligente della parte energetica intervenendo su abitudini e consuetudini, insegna il consumo razionale delle materie prime, con suggerimenti su come, ad esempio, modificare il paniere della spesa e soprattutto sulla gestione dei rifiuti e delle materie non-prime che devono necessariamente essere riviste, con pratiche come il riciclo e il riuso delle materie.   Particolare attenzione sarà destinata all’emergenza idrica causata dai cambiamenti climatici sempre più radicali e frequenti.  

L'assessore al Commercio, Politiche Sociali e Sport del Comune di Cameri Simone Gambaro ha dichiarato:” Siamo molto orgogliosi di ospitare il 1° Convegno sul risparmio energetico a cui seguirà una campagna di comunicazione dedicata che nelle intenzioni dell’Amministrazione verrà riproposta anche negli anni a seguire.   

Ringrazio il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin per aver accettato l’invito del nostro Comune, che diverrà un punto di riferimento locale per questo importante momento di riflessione sulla situazione attuale e futura nell’utilizzo delle risorse energetiche e delle materie prime.  

Un ruolo altrettanto importante sarà il coinvolgimento sempre più proattivo delle Aziende del Territorio, ampiamente rappresentate nel nostro convegno, con gli Enti pubblici per realizzare tutti gli obiettivi del Pnnr al fine di favorire una stabilità economica che si sviluppi in armonia con la tutela ambientale.”  

Il Sindaco di Cameri Giuliano Pacileo ha aggiunto: ”Il Convegno di sabato 18 sarà il punto d’inizio di un percorso che si svilupperà nei prossimi anni e che coinvolgerà attivamente gli studenti e gli anziani.  A nome di tutta la Giunta e dell’Amministrazione comunale invito i cittadini cameresi, della provincia di Novara e di tutta la Regione Piemonte a seguire il convegno attraverso i canali social istituzionali.” 

Si raccomanda di consultare solo le fonti istituzionali e verificate riguardanti consigli e buone pratiche di risparmio e corretto utilizzo delle risorse energetiche.

You May Also Like

Conclusione positiva per due importanti progetti di Equity Crowdfunding di Walliance: Jesolo Wave Island e Milano Via Ravenna

Esce il libro “VISIONARY HR – STRATEGIE POTENTI PER IMPRENDITORI E MANAGER CHE DESIDERANO CREARE ORGANIZZAZIONI ECCELLENTI” di Deborah Palma

Esce il libro “Lascia l’impronta che conta!”, un viaggio multimediale nel marketing e nell’imprenditoria

Assograph Italia Group, leader nella progettazione e realizzazione di imballaggi protettivi e sistemi espositivi in monomateriale di cartone, ottiene la certificazione ESG con un rating di 52