Siracusa, giugno 2023: vedere Euripide come uno spettatore del V sec. a.C. Nuovo format culturale di Athena Nova

Il Centro di Studi sul Mondo Antico Athena Nova, attivo da sei anni con iniziative rivolte a un pubblico di interessati di qualsiasi età e formazione, organizza a Siracusa dal 5 al 23 giugno 2023 dei corsi-evento sulla Medea di Euripide, che culmineranno con la visione della tragedia al teatro greco della città.

UN PERCORSO IN TRE TAPPE

Non si tratterà di semplici corsi ma di veri e propri percorsi personali, scanditi in tre tappe. Si comincerà con una preparazione prima di giugno, quando i partecipanti leggeranno la “guida storico-letteraria all’antica Siracusa”, un libretto curato da Athena Nova per far conoscere i luoghi della città (Ortigia, fonte Aretusa, tempio di Apollo, teatro, ecc.) attraverso le testimonianze degli autori antichi. Seguirà a giugno una settimana a Siracusa, con corso sulla Medea di Euripide al mattino e pomeriggio libero, per riscoprire la città avendo nella mente le parole degli scrittori greci e latini. Infine si andrà insieme al teatro greco di Siracusa per vedere la Medea di Euripide (spettacolo a cura dell’Istituto Nazionale sul Dramma Antico), con l’obiettivo di guardare la tragedia con gli occhi di uno spettatore del V secolo a.C. grazie al corso svolto nei giorni precedenti.

COME È NATA L’IDEA 

Fabio Copani, fondatore di Athena Nova ed ispiratore dell’iniziativa, spiega come sia nata l’idea di questi corsi che lui definisce “immersivi”: “L’idea di teatro nel mondo moderno è qualcosa di radicalmente diverso dall’esperienza che vivevano i Greci all’epoca di Euripide. Noi andiamo a teatro per passare un paio d’ore d’intrattenimento, con una forma d’arte apprezzata da un pubblico ristretto. Nel V secolo a.C. il teatro era un fatto totale e collettivo, che coinvolgeva l’intera cittadinanza, la quale in occasione di feste per il dio Dioniso assisteva a decine di rappresentazioni, una dopo l’altra per svariati giorni consecutivi, prima di vedere premiato il poeta vincitore della gara. Eh sì, perché le tragedie erano appunto in gara, e l’aspetto agonistico era fondamentale. Se non siamo consapevoli di tutto ciò rischiamo di fraintendere completamente lo spettacolo al quale assistiamo oggi. Lo scopo dei nostri corsi è quindi quello di ricreare il contesto religioso, storico e culturale delle tragedie – nel caso specifico, della Medea di Euripide – prima di vedere l’opera a teatro”.

L’IMPORTANZA DI TROVARSI A SIRACUSA

Un altro aspetto importante dell’iniziativa di Athena Nova è che i corsi si svolgano proprio a Siracusa. Come spiega ancora Fabio Copani, “certi luoghi hanno un potere evocativo e danno per così dire un aiuto alla nostra immaginazione quando vogliamo calarci nella storia. Siracusa è stata una grande città greca, nella quale le rappresentazioni teatrali furono tenute nella più alta considerazione: a Siracusa mise in scena le sue tragedie Eschilo, invitato dal tiranno Ierone nel V secolo a.C., e proprio nella città siciliana, secondo Aristotele, nacque la commedia. A parte il teatro, ammirare le colonne doriche che anticamente furono del tempio di Atena e che oggi sono incastonate nella cattedrale della città, o passeggiare per le vie di Ortigia, pensando ai primi Greci che approdarono in quel luogo, è il modo migliore che abbiamo per prepararci alla visione di una tragedia greca”.

LUOGO DEL CORSO

Le lezioni del corso si terranno a Siracusa presso la prestigiosa sede di Palazzo Ardizzone (via Roma 124), un bellissimo edificio del 1600 progettato dall'architetto spagnolo Andrea Vermexio.

ATHENA NOVA: SEI ANNI DI SUCCESSI

Athena Nova è un Centro di Studi sul Mondo Antico fondato sei anni fa a Milano per permettere a chiunque ne abbia il desiderio, a prescindere dall’età e dalla formazione, di accostarsi allo studio delle lingue e delle civiltà antiche, con la guida dei migliori docenti. Per quanto riguarda le lingue, sono attivi 12 insegnamenti (dal greco antico all’ebraico biblico, dall’egizio all’aramaico, dal sanscrito all’ittita). Collaborano con Athena Nova oltre trenta docenti, per lo più ricercatori di varie università europee. Le attività di Athena Nova si sono svolte finora quasi esclusivamente online, sulla sua piattaforma, dove ad oggi hanno seguito i suoi corsi più di 5.500 studenti.

DATI DELL'EVENTO

Link iniziativa: https://www.athenanova.it/corsi/corso-e-spettacolo-teatro-greco-siracusa/
Promotore: Athena Nova (www.athenanova.it)
Date:
5-23 giugno 2023.
Luogo: Siracusa.
Docenti: Fabio Copani (fondatore di Athena Nova e dottore di ricerca in Storia Greca); Narno Pinotti (dottore di ricerca in Storia e Civiltà dei Greci), Enrico Tanca (dottore di ricerca in Letteratura Latina) .
Prezzo: 349€ (prezzo di lancio)

You May Also Like

Uscita del libro ‘La Danza di Medea’ Alberto Kofi, il poeta nomade

Destinazione Thailandia: 7 travel content creator pronti per un’avventura unica

V2C presenta in Italia Trydan, il caricatore che gestisce in modo intelligente l’energia per ricaricare la macchina elettrica

“12 BUONI MOTIVI PER INVESTIRE IN ASSET DIGITALI” LA GUIDA DEFINITIVA PER LE CRIPTOVALUTE SPIEGATA DA CHI LE CONOSCE DAVVERO