Il Proptech: Rivoluzione Digitale nell’Industria Immobiliare al ‘We Make Future’

ll WMF, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, si prepara ad accogliere più di 550 espositori da tutto il mondo all’interno dei 10 padiglioni della Fiera di Rimini. Dal 15 al 17 giugno, le oltre 60.000 presenze attese avranno l’opportunità di scoprire, in un unico luogo, le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro digitale, interagire con avanzatissimi esempi di robotica, scoprire tool e software all’avanguardia che utilizzano l’intelligenza artificiale ed esplorare i 49 Open Stage. 

Casa Italia Radio, media supporter dell'evento, ha svolto un ruolo chiave nella promozione del PROPTECH CORNER. Questo spazio dedicato al dibattito e al confronto sulle nuove tecnologie e l'integrazione con il mondo del Real Estate rappresenta un'importante opportunità per far conoscere al mondo dei consumatori finali il dietro le quinte di alcune delle aziende Proptech più interessanti nel panorama italiano. “Il futuro del Proptech in Italia è promettente, e Casa Italia Radio è impegnata a informare e coinvolgere il pubblico su queste nuove opportunità” - dichiara Paolo Leccese, Direttore Editoriale di Casa Italia Radio - “Siamo pronti a collaborare con aziende, esperti e innovatori per creare un ecosistema immobiliare avanzato, moderno e all'avanguardia. Insieme, possiamo trasformare il modo in cui viviamo e gestiamo le nostre proprietà, creando un futuro sostenibile, conveniente e tecnologicamente avanzato per l'intera industria immobiliare italiana”.

Nel Proptech Corner, sito nell’area C1 nello stand 19, Casa Italia Radio, durante le 3 giornate dell’evento, proporrà interviste in diretta ai protagonisti del Real Estate italiano, tra i quali, Ilaria Profumi, Regional Director EMEIA EXP Realty, Carlo Giordano, Board Member di Immobiliare.it, Renato Ciccarelli, ceo di Abilio, Simone Rossi, ceo di Gate-Away.com., Paolo Managò, ceo di SSD-AGIM e Denis Adrian, ceo EXP-ITALY e molti altri.

EXP-ITALY mostrerà la grande opportunità che il Metaverso sta concedendo al Real Estate in Italia con una serie di dimostrazioni immersive. Il metaverso di EXP Realty rappresenta una svolta significativa nel settore immobiliare, poiché offre una soluzione innovativa per superare le limitazioni fisiche e consentire transazioni immobiliari completamente virtuali. La piattaforma mira a migliorare l'efficienza, ridurre i costi e offrire un'esperienza clienti più coinvolgente e conveniente.

Il metaverso e la tecnologia in generale e blockchain stanno avendo un impatto significativo sul futuro del nostro settore e ri-disegnano il mercato immobiliare anche in Italia. La trasformazione digitale nel settore immobiliare si riferisce principalmente all'uso della tecnologia per migliorare l'esperienza del cliente, aumentare l'efficienza e far emergere nuovi modelli di business.” - dichiara Ilaria Profumi, Regional Director EMEIA di EXP-REALTY - “Le forze che guidano questa trasformazione sono molteplici: le aspettative dei clienti che crescono di giorno in giorno e cercano un'esperienza personalizzata e senza soluzione di continuità quando acquistano o affittano un immobile; stanno emergendo nuovi modelli di business che sfidano le attività immobiliari tradizionali; le nuove tecnologie vengono sviluppate e maturano a un ritmo esponenziale, tra cui l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, l'IoT, l'analisi dei dati, i gemelli digitali e la blockchain. Queste tecnologie vengono utilizzate per creare nuovi prodotti e servizi innovativi anche nel settore immobiliare; cambiamenti normativi: I governi stanno implementando nuove normative e politiche per promuovere la sostenibilità, una maggiore sicurezza, trasparenza ed equità nelle transazioni e nel settore immobiliare; cambiamenti demografici, flessibilita' e sostenibilita’. Le forze che guidano questo cambiamento si rafforzano di giorno in giorno, quindi la trasformazione digitale è inevitabile per il successo duraturo di ogni azienda immobiliare”.

Inoltre all’evento saranno attivi 49 Open Stage, in cui esperti, professionisti e creator condivideranno le loro conoscenze e punti di vista sull'innovazione, la tecnologia e la cultura. Quest'anno, l'Area Fieristica rappresenterà un punto d'incontro per opportunità ed eventi, come networking per professionisti del digitale, incontri B2B con aziende e startup provenienti da tutto il mondo, intrattenimento, musica e relax. Gli espositori saranno divisi in distretti tematici che copriranno settori come le startup, l'intelligenza artificiale, la robotica, il marketing tecnologico, il commercio elettronico, i libri e la creazione di contenuti. Gli Open Stage offriranno interventi di divulgazione culturale sull'innovazione tecnologica e digitale, con oltre 1.000 speaker previsti.

A proposito di Casa Italia Radio
Casa Italia Radio si propone come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze in fatto di arredamento, design, ristrutturazioni, tecnologie per la casa e molto altro ancora. La redazione di Casa Italia Radio è composta da un team di giornalisti, esperti e professionisti del settore, che lavorano insieme per offrire contenuti di qualità e garantire la completezza e l'affidabilità delle informazioni. Ogni giorno in onda un palinsesto ricco di interviste, news, rubriche, programmi radio e podcast per fornire ai propri ascoltatori contenuti sempre aggiornati. Casa Italia Radio è ascoltabile sul web collegandosi al sito www.casaitaliaradio.com oppure scaricando l’app direttamente dagli store presenti sui device Apple o Android cercando casaitaliaradio. Casa Italia Radio è iscritta al TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA - Sezione per la Stampa e l’Informazione al numero 40/2023.

You May Also Like

Invitalia investe nella startup italiana della guida autonoma Social Self Driving

La startup vicentina 100Grammi viene acquisita dal Gruppo GIF SPA: una nuova era per la gastronomia italiana online

dilium annuncia il lancio di 3DtoMe su Apple Vision Pro: una nuova era per il Design 3D e la Spatial Collaboration

Istituto Salute: nasce il nuovo portale dedicato a corsi personalizzati per il benessere psico-fisico