Può una fiaba fare notizia nel 2023?

Benché sia oggi sotto attacco, la creatività umana può ancora raccogliere infinite soddisfazioni. Magari scovando ambiti in cui l'intelligenza artificiale ancora fallisce miseramente.

Uno di questi l'ha individuato Aldo Cernuto scrivendo un racconto-fiaba di 10.000 parole, tutte brevi: mai sopra le cinque lettere. Un'impresa che sembrerebbe un'inezia per l'IA. Invece, allo stato attuale, un simile input la manda in tilt (provare per credere).  

"Nel mettere mano a questo lavoro – dice Aldo Cernuto – avevo però in mente altri obiettivi: un racconto originale con cui sfatare il pregiudizio che vede la nostra lingua soccombere all'inglese per brevità, e dimostrare quanto l'italiano scritto sia straordinariamente flessibile." 

Così è nata Viola e il libro di tutto, la storia di una bimba abbandonata due volte: alla nascita e poi anche dalla sorte, ma sempre assistita da quella magia che è propria di luoghi, oggetti e persone speciali. Una storia sulla solitudine e il suo superamento, raccontata con sole parole brevi. Ne è scaturito uno stile intermedio tra prosa e poesia, con un ritmo di lettura agile e oltremodo scorrevole. Un curioso mix di fluidità e musicalità. 

La vera sorpresa, però, è giunta ora – in occasione della pubblicazione – quando ci si è chiesti se l'intelligenza artificiale potesse mai riuscire in una simile impresa. Messa ripetutamente alla prova, anche in lingua inglese, si è rivelata del tutto inetta. 

Ecco quindi l'idea di allargare questo esperimento ad altri scopi. Un professore che darà un simile vincolo ai suoi studenti, ad esempio, avrà l’automatica certezza che dovranno far leva sulla propria creatività. E per l'IA sarà scacco matto, senza appello.

Viola e il libro di tutto è disponibile su Amazon.it, a 0,00 € con Kindle Unlimited e a 0,89 € per l'acquisto. Ulteriori informazioni su www.violalibro.it

Riferimenti: aldocernuto@gmail.com - info@violalibro.it - Tel. 348 2301615  

Aldo Cernuto (Torino, 1955) Copywriter e poi direttore creativo nei maggiori network internazionali di pubblicità, co-fondatore della Cernuto Pizzigoni & Partners, debutta con un saggio sulle idee  (Il Mal d’idea – Finedit, 1998). Scrive direttamente in inglese il suo primo romanzo (The Curse of Knowing – Clink Street Publishing, 2020). In italiano, invece, la sua seconda opera di narrativa (Le due vite di Tu – novembre 2021). Il racconto-fiaba Viola e il libro di tutto (dicembre 2023) è dunque la sua quarta pubblicazione.

You May Also Like

Esce “La Sindrome dell’Eternità” il nuovo romanzo dell’Armando Editore un’innovativa storia sentimentale tra passato, presente e un incredibile futuro

La Sardegna si conferma meta di eccellenza nel mercato immobiliare estero

Azia Maria Sammartano è ad (un)fair – Monat Gallery, 01-03 marzo 2024. Superstudio MAXI. Milano

COVIGRAFIA Mostra Fotografica – Inaugurazione mercoledì 31 gennaio, Spazio Espositivo Multidisciplinare BLVE Projects (Bologna)