Ethics by Design, la prima Master Class dedicata al Design Etico (con un ospite d’eccezione) – 17 novembre, solo online

Si chiama Ethics by Design ed è un’iniziativa di Tangible, pioniera nel settore, con l’importante collaborazione di Trine Falbe, designer di fama mondiale. Un workshop come risposta alle numerose nuove sfide della transizione digitale, che consegnano ai designer nuove responsabilità nell’orientare l’innovazione verso pratiche etiche e sostenibili.

Strutturata in forma di Master Class, si focalizza sui principi fondamentali che stanno modellando il futuro della trasformazione digitale. Questo evento è il risultato della sinergia tra l'expertise di Trine Falbe, autrice di spicco di “The Ethical Design Handbook” e faro a livello internazionale nel campo del design etico, e l'esperienza consolidata di Tangible nell'Experience & Service Design per l'innovazione responsabile.

L’organizzazione ha richiesto un impegno speciale caratterizzato dal contesto globale e dalle nuove incognite che stanno causando l'annullamento di numerosi eventi settoriali, come Interaction24. In questo scenario Tangible ha portato avanti questa iniziativa per trasformare difficoltà in opportunità, organizzando una giornata di formazione esclusiva dedicata all’integrazione di principi etici nell’innovazione.

Inizialmente previsto per svolgersi in presenza a Milano, a causa di circostanze impreviste, è stato trasformato in un evento dal format completamente remoto, con nuove ed innovative metodologie di formazione attraverso l’interazione, in programma per venerdì 17 novembre. Questa scelta non solo amplia la portata dell'evento, rendendolo accessibile a un pubblico globale, ma riduce significativamente anche l'impatto ambientale.

Nicolò Volpato, CEO & Founder afferma: "La nostra dedizione a elevare gli standard etici dell'innovazione digitale non è mai stata così forte. Di fronte all'attuale panorama, abbiamo sentito che era essenziale agire con determinazione e audacia. Siamo entusiasti di guidare il cammino, offrendo soluzioni innovative e praticabili."

L'essenza del workshop risiede nell'equipaggiare ogni partecipante con strumenti e competenze cruciali, permettendo loro di integrare profondamente i principi etici nei loro progetti.
È strutturato per promuovere una cultura dove l'equità, la sostenibilità e la trasparenza sono pilastri fondamentali, guidando i partecipanti a sviluppare progetti che siano non solo innovativi, ma anche eticamente solidi e socialmente responsabili.

Durante la Master Class infatti, il focus sarà centrato su un project work dedicato al Digital Health, con un'analisi approfondita delle sfide etiche legate all’intelligenza artificiale. Il percorso inizierà con una fase di assessment, durante la quale verranno esaminati i vari aspetti del progetto e analizzati i competitor. Verranno poi identificate e esplorate le questioni etiche emergenti.
Il workshop si concluderà con l'elaborazione di linee guida etiche, che aspirano a diventare un punto di riferimento costante e una guida affidabile per il futuro professionale dei partecipanti.

Con una storia ricca di eventi internazionali di successo ed una partecipazione globale, Tangible è entusiasta di guidare nuovamente professionisti ed appassionati attraverso un viaggio di apprendimento e innovazione con “Ethics by Design”. Questo workshop rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un'esperienza che fonde teoria e pratica, navigando attraverso le sfide e le opportunità dell'innovazione responsabile.

Per scoprire di più e unirsi a questo viaggio trasformativo, visitate ethicsby.design o contattate direttamente via email marketing@tangible.is

You May Also Like

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

“12 BUONI MOTIVI PER INVESTIRE IN ASSET DIGITALI” LA GUIDA DEFINITIVA PER LE CRIPTOVALUTE SPIEGATA DA CHI LE CONOSCE DAVVERO

Arriva l’app di Zia Sofia: la prima chef creata dall’intelligenza artificiale che esplora le tradizioni culinarie italiane

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati