Nasce il Metodo Newlexia®: l’approccio innovativo per trattare dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia

Dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia: i Disturbi dell’Apprendimento (DSA) sono una realtà sempre più frequente nei bambini e nei ragazzi che ogni giorno si approcciano agli studi. L’intervento su queste difficoltà, che ostacolano i processi di apprendimento, può essere problematico per genitori, insegnanti e professionisti, con conseguenze emotive e a livello di rendimento scolastico. Grazie a ISFAR nasce un metodo rivoluzionario in ambito DSA: il Metodo Newlexia®.

Il metodo propone una serie di tecniche sulla lettura in movimento, utilizzando il concetto di Moving Shapes. Questo approccio coinvolge la definizione di forme alfabetiche e non solo, che si muovono in modo lineare o circolare su vari sfondi, come pareti o schermi. L’obiettivo è sfruttare appieno gli stimoli visivi e gli effetti di movimento, adattandoli alle esigenze individuali di ciascuna persona in un ambiente tridimensionale.

I vantaggi del metodo sono: 
1) migliorare le capacità di lettura, scrittura e calcolo
2) favorire l'attenzione e la concentrazione
3) ridurre la fatica visiva e migliorare l’accettazione del testo scritto
4) generare interesse e piacere.

La formazione è aperta a chiunque operi in ambito DSA. Il corso è riconosciuto MIUR e acquistabile con Carta del Docente. Al termine del training verrà rilasciato il titolo di Practioner Metodo Newlexia® Certificato. ISFAR è un Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca, fondato nel 1996 a Firenze. Propone eventi di formazione post-universitaria e aggiornamento su tutto il territorio italiano e online. Con la direzione scientifica del Prof. Dott. Guido Pesci rappresenta un’eccellenza formativa in ambito sanitario, educativo, scolastico e legale.

You May Also Like

Istituto Salute: nasce il nuovo portale dedicato a corsi personalizzati per il benessere psico-fisico

Da oggi ogni tuo passo, corsa, pedalata saranno ricompensati dall’unica e prima app in Europa che ha già trasformato il moto fisico in euro di migliaia di utenti

L’Università di Foggia si prepara ad accogliere il FRU 2025

Valuxxo, un viaggio personale diventa rivoluzione globale nella cura personale maschile