Premio Musicale con Nino Buonocore, Gio Cristiano, PeppOh e molti altri

PREMIO NERO A METÀ

All’Auditorium di Bagnoli, la prima edizione della kermesse che celebra le contaminazioni in campo musicale. Sabato 30 dicembre prenderà il via la I edizione del “Premio Nero a Metà”.

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica” e organizzata dall’Associazione Culturale Aspro Cuore, si svolgerà presso l’Auditorium “Porta del  Parco” di Bagnoli, con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.30. 

Il “Premio Nero a Metà” nasce con l’intento di premiare, edizione dopo edizione, uno o più artisti, che nel loro percorso abbiano abbracciato uno o più generi musicali legati alle musiche di derivazione africano-americana (jazz, blues, soul, r’n’b, hip hop, reggae, bossa, samba etc) mescolandoli  possibilmente con le musiche della tradizione italiana e partenopea.

Obiettivo del premio è creare una kermesse che riesca a riunire, sullo stesso palco, artisti che seguano ancora quel sentiero di ricerca della qualità, che portino al pubblico la bellezza di produzioni musicali concepite per durare nel tempo.

La direzione artistica della rassegna è affidata a Filippo Crispino, mentre la direzione musicale al chitarrista, cantautore e producer Gio Cristiano, che, con il suo Mediterranean Ensemble (che sarà la resident band della serata), figurerà tra i protagonisti dell’evento.

Gli altri ospiti della kermesse, presentata da Nicoletta Barra, saranno Aspro Cuore Band (band degli allievi dell’Accademia Musicale Aspro Cuore), il cantautore Rever Music, il rapper e cantante soul PeppOh. 

A chiudere la serata sarà il cantautore Nino Buonocore, a cui verrà conferito il premio di questa prima edizione. 

PROGRAMMA

• Ore 16.00 Laboratorio di Comunicazione Video a cura di Francesco Berriola

• Ore 21.00 Opening Act Aspro Cuore Band

Band degli allievi dell’Accademia Musicale Aspro Cuore composta da: Damiano Truppo,  Leonardo Mozzillo, Daniele Merlino, Giannantonio Otranto, Rebecca Ascolese, Pasquale Pezzella, Filippo Crispino, Nicoletta Barra

- 21.30  Rever Music

Antonio De Rosa: voce e chitarra Angelo Calabrese: percussioni

Rever Music esordisce nel panorama musicale campano con l’album Africa che lo porta a firmare un contratto con la storica casa discografica “La Canzonetta record” che pubblica e distribuisce l’album.

• 21.50  Gio Cristiano “Mediterranean Ensemble”

Gio Cristiano: chitarra e voce
Marco Ciardiello: pianoforte elettrico
Emanuele de Luca: basso elettrico
Angelo Calabrese: batteria e percussioni
Roberta di Palma: cori

Gio Cristiano ha recentemente pubblicato “Del Blue (ed altre essenze)”, con questo nuovo lavoro, ritorna dalle profonde immersioni nella “black music più viscerale e innovativa” (cit il Mattino) del disco “Voodoo Miles” (scritto a quattro mani con il vocalist newyorkese Dean Bowman) e rimescola le sperimentazioni soul-gospel-jazz con la grande tradizione melodica partenopea.

• 22.30  PeppOh

Rapper/Soulman e Cantautore, autore anche per altri artisti (Maria Nazionale, Ciccio Merolla, Rosa Chiodo, AfroBlue e altri), parte dall'Hip Hop e fa della versatilità e della scrittura il suo punto di forza. Canta di emozioni vere, esperienze vissute e con la sua musica in live cerca di sovrastare ogni trend. I suoi live sono pieni di momenti di felicità e condivisione di energia con il pubblico misti a momenti di emozione pura per le tematiche affrontate nei suoi testi e cantate in uno stile new-soul.

• 22.45  Nino Buonocore

Uno dei cantautori più raffinati nel panorama nazionale, artista che ormai non ha bisogno di presentazioni, che con la sua "scrivimi" ha attraversato generazioni e generazioni di ascoltatori

La serata è realizzata anche grazie al supporto di Be Web Center

Sabato 30/12/23, ore 20.30 Auditorium Porta del Parco, Bagnoli.

Viale Diocleziano 341-343

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria attraverso il form disponibile su
www.premioneroameta.it

You May Also Like

Hackerato il profilo Facebook del cantautore Giampietro Melis, in arte Furia in Melis. Ora offline tutti i suoi profili

Mario Ciardo in Arte Pramuda (che significa gioia in indiano)

TORNA A SANREMO LA MAGIA DI UNOJAZZ&BLUES

Raimondo Mazzon trionfa al MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller, diventando il primo italiano vincitore del Concorso per giovani talenti dell’mdw sponsorizzato dalla Fondazione Privata Christian Zeller