Renewcast chiude con successo un Seed Round da 850.000 euro per rivoluzionare le previsioni di produzione energia eolica

Renewcast, startup innovativa italiana specializzata nella previsione avanzata della generazione di energia eolica, è orgogliosa di annunciare la chiusura con successo di un finanziamento da circa 850.000 euro. Il round è stato guidato da Helen Ventures (Finlandia) e ha visto la partecipazione, come co-investor, di Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale lanciato da CDP Venture Capital SGR; insieme al continuo supporto del team dei fondatori e dei precedenti investitori Beamline Fund e Mindtitan , l'ultima come partner di sviluppo tecnologico strategico. Renewcast è in prima linea nella tecnologia di previsione della generazione di energia eolica con la sua piattaforma proprietaria SaaS AI/Deep Learning, che offre eccezionali prestazioni di previsione a breve termine e intraday, a partire da dati meteo disponibili, permettendo significativi risparmi sui costi di sbilanciamento.

Fabio Nicolò, CEO e fondatore di Renewcast, afferma: “Siamo entusiasti e onorati della fiducia e del supporto dimostrato da Helen Ventures, Tech4Planet, insieme a tutti i nostri partner e investitori esistenti. Questo finanziamento accelererà notevolmente la nostra penetrazione nel mercato e migliorerà le nostre capacità tecnologiche, consentendoci di servire un portafoglio globale di clienti aziendali con la nostra piattaforma basata su Azure Cloud completamente automatizzata ”.

Mikael Myllymäki, Vice Presidente Corporate Venture Capital di Helen e Investor Manager di Helen Ventures aggiunge: “La previsione del vento rappresenta un’opportunità di mercato enorme, soprattutto nel contesto della fluttuazione dei prezzi dell’energia e delle necessità di gestione del dispacciamento dell’energia. Siamo convinti delle eccezionali prestazioni previsionali di Renewcast, confermate dai nostri esperti, e della esperienza manageriale del team che guida Renewcast, cha ha saputo assicurare una prima traction di mercato di estremo interesse"

Claudia Pingue, responsabile del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR, commenta: “ L'affidabilità delle previsioni del vento è cruciale per la transizione sostenibile verso le energie rinnovabili. Il potenziale del mercato globale, combinato con la significativa esperienza e la profonda conoscenza del mercato del team di Renewcast, hanno reso questo investimento interessante, rafforzato dalla convinta validazione da parte di alcune delle principali Utilities italiane. "

Renewcast ha già dimostrato la propria tecnologia con oltre 500 MW di turbine eoliche installate in Italia ed Europa. Clienti come Utilitas Wind in Lettonia sono già passati dal progetto pilota al servizio commerciale, riconoscendo la superiore affidabilità delle previsioni di Renewcast.

Renars Urbanovics, membro del consiglio di amministrazione di Utilitas Wind Lettonia, afferma: “L'affidabilità delle previsioni di Renewcast è migliore del 20-30% rispetto al nostro benchmark. Siamo pienamente fiduciosi nel valore che riceviamo dai servizi di Renewcast, motivo per cui abbiamo immediatamente sottoscritto un contratto premium price-premium performance con la condivisione del rischio previsionale”.

La positiva conclusione di questo seed round è stata supportato del team Avvocati.Net (Alessandro M. Lerro, Matteo Ettore Panizza, Giulio De Bruno) per Renewcast, e del team Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europa) LLP (Attilio Mazzilli, Alessandro Vittoria, Pietro Fazzini, Claudia Francesca Micol Cirinà), in rappresentanza di Helen Ventures. Fondata nel 2020, Renewcast sta emergendo come punto di svolta nel settore delle previsioni sulla generazione di energia eolica con la sua piattaforma Deep Learning SaaS all'avanguardia. L’azienda è stata premiata con premi come “Bando Pre-Seed” e Boost Your Ideas da Lazio Innova, e fa parte del portfolio Beamline Accelerator che ha contribuito in modo significativo al raggiungimento dei risultati attuali. Supportato da MindTitan come partner strategico tecnologico, il dinamico team di leadership di Renewcast sta spingendo l'azienda verso la leadership globale nei servizi di previsione delle energie rinnovabili. Il team è guidato dal CEO e fondatore Fabio Nicolò, con oltre 28 anni di esperienza nella consulenza gestionale nel settore energetico in Italia, Europa e Stati Uniti, e un Executive MBA a Stanford, USA; Ugo Mattoni, CCO & Co-Founder, con oltre 35 anni nel settore energetico in Italia ed Europa, e un MBA alla Luiss Business School; Sibghat Ullah, ingegnere senior e co-fondatore di ML, con oltre 5 anni di esperienza in IT, scienza dei dati, AI e ML, con un dottorato di ricerca in scienza dei dati e un master in informatica; e Marco Piscopiello , Product Optimization Lead, ingegnere con oltre 12 anni di esperienza nel settore energetico, previsione di energia e domanda, scienza dei dati e architetture di dati.

You May Also Like

FoolFarm lancia un aumento di capitale da 9 milioni di euro puntando all’IPO e presenta il nuovo Comitato di Investimenti

Grandi progressi per l’italiana “Value Capital Fund”: raccolti 2,5 milioni di euro in sette giorni per l’avanzamento delle applicazioni di investimento autonomo

Il bando “Voucher per Consulenza in Innovazione” conferma che in Italia sia il più furbo a vincere sempre

Truffe e disservizi luce e gas: nasce Reclami Gas&Luce™ il primo portale specializzato nella gestione dei reclami