Tassazione in Croazia nel 2024: no addizionale comunale e meno tasse per i pensionati italiani

Come spiega Valentino Coletto, CEO di REFRAMED SRL, società italiana specializzata nel trasferimento di italiani all’estero, “nel sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate croata è stata pubblicata la lista definitiva delle aliquote relative all'imposta sul reddito delle persone fisiche (porez na dohodak): è interessante notare che l'85% delle città ha deciso di mantenere le attuali aliquote rinunciando però all'addizionale comunale cioè un elemento che ha caratterizzato per anni il sistema fiscale croato." Tassazione croata 2024 per i pensionati italiani: un esempio

L'innalzamento della soglia del reddito non imponibile e l'eliminazione dell'addizionale comunale assicurano un vantaggio fiscale notevole per i pensionati italiani residenti in Croazia. 

Ad esempio: da Gennaio 2024 Pola applica aliquote del 21% e del 31% sulle pensioni private che di fatto diventano rispettivamente del 10,5 e 15,5% dopo la decurtazione del 50%, nota formula applicata alle aliquote sulle pensioni in Croazia.

Senza l'addizionale comunale che era del 12% e la soglia della quota non imponibile portata ad euro 560 mensili, i pensionati italiani residenti in Croazia saranno soggetti ad una tassazione ancora più vantaggiosa rispetto agli anni precedenti.

 

Pensioni in Croazia

Grazie all'Accordo tra Italia e Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito, le pensioni private dei residenti fiscali italiani sono tassate soltanto in Croazia. I pensionati italiani che qui trasferiscono la loro residenza fiscale ricevono quindi la pensione esentasse, la quale sarà soggetta dal 2024 alle nuove aliquote stabilite dalla riforma fiscale.

Il vantaggio economico è evidente soprattutto se confrontato con l'attuale tassazione italiana, inoltre la Croazia presenta elementi di sicuro interesse anche dal punto di vista logistico per la sua vicinanza all'Italia, climatico, paesaggistico e in termini di servizi al residente.


Per ulteriori approfondimenti: REFRAMED SRL, società italiana per trasferirsi all’estero da pensionato, nomade digitale, imprenditore. Azienda certificata ISO 9001:2015 a livello mondiale.

You May Also Like

Esce il libro “Lascia l’impronta che conta!”, un viaggio multimediale nel marketing e nell’imprenditoria

Assograph Italia Group, leader nella progettazione e realizzazione di imballaggi protettivi e sistemi espositivi in monomateriale di cartone, ottiene la certificazione ESG con un rating di 52

“12 BUONI MOTIVI PER INVESTIRE IN ASSET DIGITALI” LA GUIDA DEFINITIVA PER LE CRIPTOVALUTE SPIEGATA DA CHI LE CONOSCE DAVVERO

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati