Pubblicato un teorema scientifico-forense che mette in discussione le fondamenta psicologiche del Codice Penale

La rivista scientifica: “I Quaderni di Agenda Digitale.eu”, costola scientifica del “Giornale dell’ Agenda Digitale italiana Europea”, nel suo ultimo numero di gennaio/aprile 2024, n.0016 (consultabile in open-access) ha pubblicato il teorema coniato dal prof. Vincenzo Lusa, basato sulle Neuroscienze forensi, diritto e giurisprudenza penale, e volto a dimostrare che l’articolo 42 del codice penale (che, come noto, è pertinente al dolo e all’ideazione psicologica del reato) è errato dal punto di vista scientifico.

Il teorema dal titolo: ”Autopsia psicologica dell’autore di reato: un modello informatico per decifrare il movente” è stato pubblicato in peer-review. con sottomissione, revisione e accettazione scientifica. Il teorema mette in discussione l'attuale impianto della dottrina penale che riguarda la sfera psicologica relativa all’ideazione del reato e rappresenta un’inedita visione del soggetto umano all’interno del procedimento penale, una volta che venga corretto l’articolo 42 del codice penale.  

Invero, secondo il teorema è errato:
1.      il concetto di "coscienza e volontà dell' azione" ex art.42 c.p.

Sempre in base al teorema divengono anche fallaci i seguenti principi:
1.      nell'art. 43 c.p. la frase "secondo l'intenzione";
2.      ex art. 43 c.p. la frase: "è preveduto e voluto" dalla quale si origina il concetto di semplice "rappresentazione" ovvero la visione anticipata di tutti gli elementi costitutivi e significativi del fatto reato (da parte di chi lo commette) oltre ad essere frainteso il concetto di “libera volontà” come consapevole realizzazione dell'evento;
3.      è altresì errata la corrente giurisprudenziale che distingue il Dolo dal Movente del reato. Il teorema propone una rivoluzione copernicana e dimostra che gran parte delle teorie penalistiche è attualmente o obsolete dal punto di vista scientifico nonché giuridico.

You May Also Like

Il Report 2024 di Protolabs, sulle tendenze della stampa 3D, dimostra che il mercato vale 22 miliardi di dollari e svela 10 nuovi trend

dilium annuncia il lancio di 3DtoMe su Apple Vision Pro: una nuova era per il Design 3D e la Spatial Collaboration

Oltre lo schermo: come l’analisi forense degli smartphone può diventare prova in tribunale

FoolFarm lancia la prima Academy dedicata al Venture Building e Intelligenza Artificiale in Italia insieme a Max Pog