Alla band Earthist il premio WMF Rock Contest promosso da Web Marketing Festival e Virgin Radio

Insieme prendono il nome di Earthist. Loro sono Federico Ronchini, Francesco Parrino, Giacomo Giuffredi, Federico Bottioni e Alberto Tanara. Originari di Parma, tutti giovanissimi, tra i 24 e i 22 anni, ma già con un EP e un disco alle spalle. E ora vincitori della 1^ edizione del WMF Rock Contest, iniziativa ideata e promossa dal Web Marketing Festival - il principale evento europeo dedicato all’innovazione digitale -, in collaborazione con Virgin Radio.

Per i quattro giovani - nati sotto l’influenza musicale di colossi come The Killers, Coldplay, Oasis, Biffy Clyro e Muse - la vetrina e l’opportunità sarà dunque il palco del Palacongressi di Rimini, scenario, l’8 e 9 luglio prossimi, della 4^ edizione del Web Marketing Festival, dove intanto sono già in più di 3.600 i partecipanti registrati. Qui Federico, Francesco, Giacomo e Alberto si esibiranno e riceveranno, il 9 luglio, il premio WMF Rock Festival da parte dei rappresentanti dell’evento e di Virgin Radio, nell’atto finale di una iniziativa capace di far registrare in meno di un mese oltre 200 candidature e brani concorrenti.

“Siamo nati nel 2012, a Parma, come cover band degli Oasis”, racconta Federico Ronchini, voce e chitarrista della band. “In seguito abbiamo iniziato a scrivere pezzi nostri e trovando interesse nei confronti di chi le ascoltava, abbiamo continuato a farlo. Le nostre principali influenze si possono ritrovare un po’ in tutto il brit-pop inglese, in band che vanno dagli Artctic Monkeys, a Coldplay, ai The Killers. In definitiva, le band degli ultimi 10 anni uscite da Londra e dintorni”. “Il WMF Rock Contest? Abbiamo partecipato un po’ per gioco, la prima cosa che abbiamo pensato iscrivendoci è stata 'Parteciperà mezza Italia, non vinceremo mai!' e invece a quanto pare sono quelle cose che ogni tanto succedono e basta. Siamo davvero entusiasti di suonare sul palco di un Festival di questo calibro, non vediamo l’ora di essere lì per far sentire a tutti la nostra musica. Siamo veramente carichi perché pensiamo sia per noi una grandissima opportunità”.

Gli Earthist e il WMF Rock Contest apriranno un tema importante al Festival: il rapporto tra il mondo della musica e l’innovazione digitale. “Per la nostra carriera il mondo della rete e del digitale è fondamentale. Crediamo che per farsi strada in un ambiente come il nostro i social network siano davvero importanti. Per noi almeno lo sono stati. Abbiamo cercato di sfruttarli al meglio, soprattutto alla luce della realtà digitale in cui ci troviamo oggi: se non sei online, non esisti”. La musica degli Earthist si prepara ad animare il Web Marketing Festival.

Due le date da cerchiare in rosso sul calendario: 8 e 9 luglio. Appuntamento al Palacongressi di Rimini.
Per tutte le informazioni, invece, www.webmarketingfestival.it. La scheda della band: NOME: Earthist ALBUM: “Now. Here. Or Where EP”, “Lightward” 30 marzo 2015 etichetta EPICTRONIC / PLASTIC HEAD COMPONENTI: Federico Ronchini (1992, voce principale e chitarra) Francesco Parrino (1994, voce principale, piano e tastiere) Giacomo Giuffredi (1992, chitarra e seconde voci) Alberto Tanara (1993, batteria)

Recentemente hanno vinto il concorso nazionale Emergenza per band emergenti e suoneranno in rappresenta dell'Italia al Taubertal Festival in Germania dal 11 al 14 agosto.

Per accrediti stampa in occasione del Web Marketing Festival:
Matteo Aldamonte (Ufficio Stampa)
press@webmarketingfestival.it
cell. +39 320 2147051

You May Also Like

L’approccio “low-code” di WebRatio che aiuta le imprese ad accelerare fino a 10 volte l’innovazione digitale

Ricarica auto elettrica nei Camping e Village: Nasce una guida a cura di camping.it

Covid19 e chimica verde: un mercato globale da 90,5 miliardi di dollari guida la ripresa economica

Pedalare per rinverdire: tutti in sella con Eco Store per M’illumino di Meno