Illuminazione per ambienti, i trend per il 2016

Quali le preferenze del momento in materia di illuminazione per ambienti? L’esperienza e la professionalità di Casa delle Lampadine si sono incontrati con la creatività del laboratorio Area 38 per studiare i cinque principali trend del 2016. Le due aziende hanno analizzato le richieste arrivate dai clienti per trovare le tendenze del 2016. Dall’analisi fatta, luce e moda si coniugano con il rispetto dell’ambiente grazie alle nuove tecnologie.

I 5 principali trend del 2016
L’illuminazione è la chiave principale dell’arredamento, un elemento fondamentale di design per la vostra casa. Secondo le richieste pervenute alle aziende, le tendenze del momento sono: tecnologia, metalli alternativi, colore personalizzato, linee geometriche ed elementi naturali.
Tecnologia: internet delle cose
Internet delle cose è il termine utilizzato per descrivere ciò che accade quando ad essere connessi non sono solo Pc e smartphone ma, appunto, anche il frigorifero, la tazza del caffè e le luci a LED. L’illuminazione è una rete ideale sulla quale costruire i servizi di internet delle cose, perché basta aggiungere un paio di sensori o telecamere e una connessione dati. In cima alle preferenze e alle richieste degli italiani c’è quindi la tecnologia: in casa tutto è connesso, soprattutto l’illuminazione.
Un look industriale
Una delle tendenze dell’illuminazione per il 2016 è sicuramente ‘l’industriale aggiornato’. La riqualificazione di stabilimenti industriali sta prendendo una piega molto raffinata e anche i trend dell’illuminazione ne sono fortemente influenzati. Molto richiesta è l’illuminazione industriale moderna dai toni ricchi e capace di sfruttare i metalli alternativi e allo stesso tempo molto duttili.
Il colore personale
Se si parla di personalizzazione della luce non si può lasciare da parte il colore. Un bravo designer deve essere in grado di fornire la giusta sfumatura di colore all’ambiente. Né troppo fredda, né troppo brillante: lo spettro deve dare il fascio di luce senza ‘tagliare’. Sempre più acquirenti cercano di personalizzare la forma della propria illuminazione e soprattutto la qualità della luce. Alcune lampade da tavolo di recente manifattura hanno la capacità di cambiare il colore della luce, dal bianco funzionale fino ad un colore più caldo per creare l'atmosfera. Ma la personalizzazione del colore di illuminazione non si ferma alla luce calda o fredda. Uno spettro di colori complementari è spesso parte del pacchetto.
Le linee geometriche
Lo spazio è geometria dove deve inserirsi la luce, ecco perché uno dei principali trend dell’illuminazione 2016 è la forma geometrica. Ma la parola d’ordine deve essere semplicità. Il trend geometrico offre infinite soluzioni, ma attenzione a non dividere e a non caricare troppo le forme. E’ importante, infatti, mantenere le cose semplici e anche se le lampade e le luci dalla forma geometrica particolare rimandano ad una estetica minimalista, che non sono solo per interni moderni e contemporanei. Al contrario, sono molto richieste per la ristrutturazione di interni con arredamento antico. Questo perché la chiave della loro versatilità sta proprio nell’assoluta semplicità.
Tutto è natura
L’illuminazione che trae ispirazione dalla natura e quindi ritrova forza nello spettro dei colori naturali, nelle forme naturali del mondo: foglie, gemme, motivi vegetali. Una luce ispirata dalla natura, ammorbidisce la sensazione di spazi freddi, contemporanei. In base alle preferenze mostrate, una delle prossime tendenze per la casa sarà l’illuminazione ricca di allusioni alla natura e alle sue forme con richiamo allo spettro dei colori naturali e ai motivi ispirati da foglie e piante. Le aziende

Casa delle Lampadine è un’azienda attiva sin dal 1972 che ha come principale obiettivo quello di soddisfare le richieste più difficili, consigliando i prodotti più innovativi ai prezzi migliori ma sempre nel rispetto dell’ambiente. Area 38 è un brand internazionale di lampade e accessori, dal design tipicamente italiano.

You May Also Like

Insieme nel Coaching, il coaching per l’empowerment femminile nella cultura, nella politica e nel turismo

NASCE GIUPITER.COM, LA START UP INNOVATIVA VALDOSTANA CHE PORTA I PROFESSIONISTI DELLA CONSULENZA IN DIGITALE

LA PIETRA CHE SOSTITUISCE LA PLASTICA

Anche i famosi “44 Gatti” nello store di eMooks, che lancia una nuova veste grafica dell’applicazione di lettura, ancora più performante