L’innovazione nel mondo dei cocktail protagonista a Milano con MeMento, il distillato analcolico del Mediterraneo

Milano – Si e’ conclusa “Drinking out of the box”, la prima alcol free cocktail competition che ha visto la partecipazione di bartender provenienti da tutto il mondo. La gara è stata organizzata da MeMento, l’unico blend di acque aromatiche distillate Made in Italy nato per la miscelazione di cocktail, ed ha vissuto il suo momento culminante lunedi 20 Maggio all’Octavius Bar @The Stage a Milano. I finalisti delle due categorie (cocktail no alcohol e a basso tenore alcolico), dopo aver presentato la loro ricetta online sono stati selezionati e votati attraverso un sondaggio pubblico per poi confrontarsi davanti ad una Giuria Internazionale.  

A differenza delle tradizionali cocktail competition a valutare le capacità tecniche dei concorrenti, ma soprattutto  l’innovazione e la creatività di ciascuna preparazione sono stati giudici con esperienze professionali diverse come Valeria Pelleschi, Digital Strategy Consultant and Professor, Andrea Montagnana, Brand Ambassador MeMento, Morten Krag, Mixologist & Cocktail Blogger, Shane Eaton, ricercatore in Fisica e Cocktail Writer per varie riviste internazionali. Durante la competizione la Giuria ha selezionato due concorrenti per categoria per la Finalissima. I contendenti per aggiudicarsi la sfida, mostrando  talento e creatività hanno inventato nuove ricette utilizzando degli ingredienti scoperti al momento e contenuti in una Mystery Box.  

Per la categoria “cocktail no alcohol” la vincitrice è stata ERICA ROSSI che si è presentata con la sua creazione MEMENTO BREEZE; per la categoria “low ABV cocktail” il primo classificato e’ stato MAURO DE GREGORIO con MyMENTO’S WAY. I due si sono aggiudicati la possibilità di essere Ambassador di MeMento rispettivamente al BCB Brooklyn a New York in Giugno e al BCB a Berlino a Ottobre, tra i più prestigiosi eventi a livello mondiale dedicati al settore Beverage.    

I Cocktail dei Vincitori  
MEMENTO BREEZE e’ composto da: 5 cl di MeMento, 5 cl di linfa di betulla bio, 3 cl di cordiale di fiore selvatici (fatto in casa), 1 bsp di aceto di miele, 5 gocce di bitter non alcolico di nettare di fiori d’arancio. La tecnica di preparazione prevede di mescolare tutti gli ingredienti e di servire il cocktail con ghiaccio.  
MYMENTO’S WAY e’ composto da: 6 cl di MeMento, 2 cl di Whisky Nikka from the Barrel, 1 cl di liquore Alkermes Luxardo, 1,5 cl di succo di limone fresco, 1,5 di sciroppo di zucchero e 50 gr di mango fresco. Agitare, mescolare e servire il cocktail guarnendolo con un rametto di rosmarino e mango tagliato a pezzi.  

I Vincitori: breve biografia  
ERICA ROSSI
Erica Rossi si avvicina quasi per caso al mondo dell’ospitalità e del bartending, alternando esperienze in american bar, ristoranti e hotel 5 stelle che vanno a consolidare il suo curriculum. Consegue diversi successi a livello competitivo, come: campione nazionale per Dons of Tequila 2015, Turin Vermouth 2015, Challenge On Ice 2017, Havana Club Grand Prix 2018 e Art of Italicus 2018. Passione, dedizione e ricerca per gli elementi naturali firmano il suo profilo professionale.  
MAURO DE GREGORIO
Mauro De Gregorio diventa bar back, per hobby, a 17 anni: si appassiona al settore e decide di farne la professione della vita. Dopo essersi formato, nel 2012 vola, prima, a Parigi, dove matura esperienza nel mondo della ristorazione, e successivamente nel 2014 in Lussemburgo dove, dopo aver lavorato come responsabile in un lounge bar per un anno e mezzo, tutt'ora risiede. Attualmente gestisce un ristorante insieme a due soci ed e’ impegnato in numerosi eventi come barman facente parte dell'Associazione Lussemburghese dei Barman.

You May Also Like

Arriva l’app di Zia Sofia: la prima chef creata dall’intelligenza artificiale che esplora le tradizioni culinarie italiane

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Generare lead attraverso il sito web con la innovaphone Contact Widgets App

100grammi: in Veneto un successo imponente nel mercato della ristorazione aziendale