Benefici dello sport e falsi miti in “CALORE UMANO E MOVIMENTO FISICO” di Enrico Mariani, medico chirurgo specializzato in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione

Camminare in un parco, nuotare in un mare tranquillo, pedalare lungo un viale alberato, oppure ritrovarsi con gli amici per una partita a calcetto. Una produzione costante di calore unisce tutte queste attività motorie. Ma lo sport ha un’anima? Ogni gestualità sportiva nasconde scenari di inaspettata bellezza: il calore di un abbraccio dopo il traguardo, dopo un gol o una meta, dopo tanta fatica vissuta e condivisa fin dentro ogni fibra dei propri muscoli. Il calore dell’anima può fecondare il calore fisico e stimolare le forze di salute, contro la paura e la freddezza interiore che scatenano effetti negativi fino a livello corporeo. Un altro fattore fondamentale che vale per tutti, dal sedentario più tenace allo sportivo più accanito, è un’alimentazione sana e consapevole che favorisca e armonizzi il connubio di calore e movimento: ecco perché alimentazione e movimento fisico sono i due pilastri della nostra salute.

"Non bisogna banalizzare l’attività sportiva, come una specie di cosmesi anti-invecchiamento – spiega Enrico MarianiLo sport può invece essere una buona occasione per ritrovare un proprio equilibrio. È inutile o dannoso strafare, pretendere da se stessi quello che si faceva da adolescenti: non va perseguita la sola performance se non vogliamo che il corpo si ribelli".

L’autore: Enrico Mariani, medico chirurgo specializzato in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione. Primario ospedaliero dal 1992 al 2010, è stato medico sociale di squadre di calcio professionistiche dal 1994 al 2009. È autore di pubblicazioni scientifiche inerenti a temi di alimentazione, salutogenesi e fisiologia sportiva su riviste di settore. Per Edilibri ha pubblicato, con Sergio Maria Francardo, La stagionalità degli alimenti. Nutrirsi con i cibi di stagione è la miglior medicina preventiva (2019).

Autore:        Enrico Mariani
Titolo:         Calore umano e movimento fisico
Sottotitolo:  Ossigeno, alimenti e attività motoria: come sostenere la salute e prevenire le malattie

@ Edilibri srl (ottobre 2021)
Pagine 128, bross./cucita, 14,5x21 cm
ISBN: 978-88-86943-91-8
Prezzo: € 14,00

EDILIBRI srl
www.edilibri.it  –  edilibri@edilibri.it
Tel. 0248011508

You May Also Like

La festa del Prosciutto di San Daniele programmata per fine agosto 2022

Nasce “Per sempre Amici”, il primo cimitero pubblico per gli amici a quattro zampe

Birra alla Canapa: La fresca novità di Canapa Contadina

Giacobazzi Vini rende omaggio a Gilles Villeneuve- Museo Cantina Giacobazzi Nonantola (Mo)