Vini d’alta quota in Argentina. Un tour gastronomico di alto livello nel nord del paese

Un viaggio in Argentina è completo se include un tour gastronomico con almeno una degustazione di vini e una piacevole passeggiata tra i vigneti più belli del paese. Anche se le province di Cuyo sono attraenti per il loro fascino e lo sviluppo in questo universo di sapori, le province del nord dell'Argentina continuano a guadagnare terreno e invitano a scoprire una nuova ricchezza in termini di gastronomia e produzione: i vini d'alta quota.

Cos'è un vino d'alta quota? L'Argentina ha una varietà di climi che conferisce ricchezza e particolarità ai suoi prodotti. Una variazione da un'altitudine di 1000 a più di 3000 mila metri dà un risultato assolutamente diverso nel gusto finale di un vino. L'ampiezza termica, il sole e il vento, tra gli altri fattori, hanno un'influenza significativa su questi processi. I vini d'alta quota sono caratterizzati da un colore più intenso, un sapore fruttato e una concentrazione aromatica. Il Torrontés è l'uva autoctona che è diventata il vino bianco più riconosciuto e premiato in Argentina. È anche un prodotto turistico chiave sulla più alta Strada del Vino del mondo.

Il fascino dell'Argentina settentrionale. Quando si parla di turismo del vino, la provincia di Salta si distingue come una delle principali destinazioni. Oltre alla sua varietà e qualità di cantine, ha anche il Museo della Vite e del Vino. Situato a Cafayate, è uno dei più giovani della regione e promette un tour interattivo e divertente. La provincia di Jujuy è anche un grande punto di interesse. La sua coltivazione in terreni accidentati e in climi estremi con alte radiazioni UV era impensabile e oggi è una scoperta nella produzione di vini d'alta quota. La cantina Viñas de Uquía, una delle più alte del mondo, si trova nel cuore della Quebrada de Humahuaca, patrimonio dell'umanità. Un terreno eccezionale con uve di alta qualità e produzione biologica che ottiene vini con il concetto di terroir fornendo un sapore intenso, maturo e di alta gamma. La Viñas de Uquía, a 3.329 metri sul livello del mare, è il secondo vigneto più alto del mondo. La provincia di Catamarca fa anche parte dell'itinerario enoturistico che seduce con le Rutas de Adobe, un paesaggio insolito nelle strade delle cantine, circondate da pietra e fango con tracce precolombiane. Inoltre, la provincia di Tucumán offre il suo circuito di cantine di produttori artigianali con una grande varietà di prodotti da degustare.

Abbinamento dei vini d’alta quota. Sapere scegliere il menù per accompagnare un vino è il passaggio chiave che completa questo tour. L'abbinamento dei vini d'alta quota varia a seconda che si tratti di un torrontés (con note floreali e agrumate e un sapore fresco) o di un rosso (con un potente colore rosso violaceo, buon corpo e persistenza al palato). Per i rossi, si consigliano piatti della tipica cucina andina come carni rosse, pollame e anche una selezione di formaggi semi-stagionati. Per i bianchi, l'accompagnamento ideale sono empanadas, tamales e humitas. La gastronomia tipica include anche prelibatezze come il carpaccio di lama (carne originaria della regione), il locro e la carbonada come elementi essenziali argentini.

Un viaggio delizioso. La strada del vino argentino è una delle opzioni turistiche più eclettiche e aromatiche tra cui scegliere. La miscela di paesaggi con colline colorate, vigneti che abbagliano con le loro foglie verdi e il suo meraviglioso universo gastronomico è una proposta di alta qualità e gradevole per divertirsi e scoprire le radici dell'Argentina del Nord nel suo splendore.

Per ulteriori informazioni: www.argentina.travel

You May Also Like

TK Rivoluziona il Mercato delle Esperienze in Mountain Bike con la Piattaforma thekingmtb.com

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione

È online SPEAKING OF WINE, la piattaforma digitale dedicata ai temi del vino

Joulutori – Mercatino di Natale Nordico