Senato della Repubblica – Tesori d’Italia presenta il programma di promozione 2023-2025 “Verso Expo 2025 Japan” 31 marzo 2023 ore 11:00

Roma – Venerdì 31 marzo presso il Senato della Repubblica, Tesori d’Italia presenta “Verso Expo 2025 – Japan”, il programma di promozione del Made in Italy che preparerà la strada alla partecipazione dell’Italia alla prossima edizione dell’ Esposizione Universale che si terrà ad Osaka, da aprile a novembre 2025. Da Magazine che racconta l’Italia all’estero, evolutosi in Network integrato di comunicazione e oggi, in un Brand di Sistema per l’internazionalizzazione, Tesori d’Italia parte dal Giappone per il nuovo piano di promozione internazionale del patrimonio culturale, turistico e artigianale italiano. Un programma ricco di attività ed eventi, condiviso e partecipato da imprese e istituzioni in entrambi i Paesi, che punta a rivitalizzare i rapporti culturali e commerciali tra l’Italia e il Giappone e a creare un nuovo format di sistema nel Sol Levante, da replicare poi nel resto del mondo.

Un sistema che si pone come obiettivo principale quello di dare continuità alla presenza dell’Italia all’estero, facendo da eco alle iniziative italiane prima, durante e dopo il loro svolgimento; capace di affiancare le Istituzioni addette alla promozione del Made in Italy nel mondo e, soprattutto, di agevolare le piccole realtà artigianali nell’approccio e consolidamento degli affari nei mercati asiatici e non solo. Coordinato da un team italo-giapponese dislocato in Italia e in Giappone, e sostenuto da una rete importante di partner di sistema con competenze specifiche per singolo settore, il programma prevede alcune macro e micro attività che si svolgeranno nell’arco dei due anni, con focus su Arte, Cultura, Ecosostenibilità, Enogastronomia e Turismo, oltre ad iniziative editoriali e convegni sul tema principale di Expo 2025 Osaka: “Delineare la società del futuro per le nostre vite”.

Tra queste il tour delle 44 città/province italiane gemellate con le città/province giapponesi, il piano di Certificazione dei Tesori Italiani in Giappone, un evento dedicato alla Moda e al Design e diverse azioni di promozione mirata, in collaborazione con le Regioni e le Città italiane patrocinanti. Il programma, che parte dal Giappone e mira a estendersi a livello internazionale, interessa tutti i settori del Made in Italy e punta ad avere un Brand Ambassador per ogni area merceologica che ha il compito di essere capofila per l’intero progetto. A fare da apripista il Food, seguito da Moda e Design. Una particolare attenzione anche alle nuove tecnologie, essendo in fase di sviluppo il progetto nel Metaverso che consentirà agli utenti di vivere una duplice esperienza multi-sensoriale. L’annuncio alle Istituzioni, ai media e ai giornalisti, verrà dato durante l’evento in programma venerdì 31 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00 nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica.

Modera:
Marina Augello, Associazione Vicina
Intervengono:

Marco Silvestroni, Senatore della Repubblica

Antonio Aurigemma, Presidente del Consiglio Regione Lazio
Grazia Di Bari, Consigliere Regionale Puglia Delegato Politiche Culturali

Filippo Maria Invitti, Presidente Associazione Vicina
Riccardo D’Urso, Presidente Tesori d’Italia
Marco Poletti, Presidente DNA Made in Italy

In collegamento da Tokyo:

Gianluigi Benedetti, Ambasciatore d’Italia a Tokyo

Ando Fumihide, Presidente Balnibarbi Group

In collegamento dalla Francia:

Thonio Lupo, Presidente Terra e Sapori
Agostino Coppola, Presidente ACIF – Associazione Italiana Cuochi in Francia

 

Tesori d’Italia in Giappone

In Giappone, Tesori d’Italia vanta partnership di lunga data e può contare sull’Associazione Tesori of Japan, referente del Network nel Sol Levante. Nata grazie al supporto della JETRO (Japan External Trade Organization), l’associazione ha sede a Nagoya e gode del sostegno delle più importanti istituzioni nazionali e di una business community italo-giapponese di grande rilevanza. Nell’ambito delle attività a sostegno del progetto Verso Expo 2025 è prevista l’apertura a Tokyo di “Galleria Italia”, prima showroom e sede di coordinamento di Tesori d’Italia sul mercato giapponese e nel continente asiatico. Info evento Venerdì 31 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00 | Sala Nassirya del Senato della Repubblica A fine evento, i partecipanti sono invitati al networking buffet gentilmente offerto da Don Nino SpA al ristorante Barcaccia in Piazza di Spagna 65.

Partner
Edward Communication, Emmemedia, Addictive Ideas, Meta Communications and Skills, Associazione Vicina, Studio Legale Chiara Dolcini, Sirius, FCK Communication

Brand Ambassador
Caffè Cola 1960, Don Nino, Menegolli, Tenute Al Bano Carrisi, Alimenco, Dino Torti, Ponticorvo, Mastrangelo

International Partner
W’Japan co.ltd, Associazione Tesori of Japan, Balnibarbi Group, ACIF-Associazione Cuochi Italiani in Francia, Terra e Sapori

Il progetto Verso Expo 2025 – Japan ha ottenuto i seguenti patrocini:
Istituzioni: Ambasciata d’Italia a Tokyo
Regioni: Liguria, Marche, Campania, Toscana, Piemonte, Umbria, Puglia, Emilia Romagna, Lazio
Città: Roma, Torino, Verona, Mantova, Grosseto, Treviso, Pesaro, Faenza, Sorrento, Rieti, Marostica, Pescia, Greve in Chianti, Barletta, Orvieto.

You May Also Like

Conclusione positiva per due importanti progetti di Equity Crowdfunding di Walliance: Jesolo Wave Island e Milano Via Ravenna

Esce il libro “VISIONARY HR – STRATEGIE POTENTI PER IMPRENDITORI E MANAGER CHE DESIDERANO CREARE ORGANIZZAZIONI ECCELLENTI” di Deborah Palma

Esce il libro “Lascia l’impronta che conta!”, un viaggio multimediale nel marketing e nell’imprenditoria

Assograph Italia Group, leader nella progettazione e realizzazione di imballaggi protettivi e sistemi espositivi in monomateriale di cartone, ottiene la certificazione ESG con un rating di 52