L’ UNITEL ( Unione Nazionale Tecnici Enti Locali) ha richiesto una proroga dei termini di aggiudicazione dei lavori relativi alla misura M4 C1 1.1 dei fondi finanziati dal PNRR

L'UNITEL, ha formulato istanza al governo per poter ottenere una proroga di mesi 3 rispetto al termine previsto nella data del 31 Maggio 2023 per l’aggiudicazione dei lavori in oggetto. 

Le richieste sono motivate dalle difficoltà burocratiche riscontrate nelle varie  procedure relative alle fasi progettuali, autorizzative, di verifica e validazione dei progetti. Le Stazioni Uniche Appaltanti, inoltre, sono oberate dalla quantità dei progetti PNRR  che devono essere messi in gara, e si trovano pertanto in grave difficoltà nel rispettare i termini previsti Di fondamentale importanza, anche nei riguardi dell’Unione Europea, è il fatto che non si richiede di spostare il termine di inizio dei lavori della Misura in argomento, previsto per la data del 30 Novembre 2023, ma di prorogare esclusivamente quello di aggiudicazione dei lavori, senza che ci sia alcun ritardo rispetto al cronoprogramma per l'attuazione delle opere e la loro conclusione. 

Così facendo si permetterebbe ai soggetti attuatori di Iavorare con minor frenesia  ed evitare errori formali che potrebbero portare alla revoca dei contributi.

You May Also Like

EduTraining Class: al via il corso di specializzazione sulla didattica delle arti marziali e delle attività motorie per bambini di 3-5 anni

Innovation Training Summit

Dalla Classe Capovolta all’Educazione Circolare: un convegno per una metamorfosi della scuola

Lancio della campagna CONSENT: Adolescenti forti e sicuri online per relazioni affettive sane e felici