Lettere dal Concessionario Equitalia per cartelle ancora non notificate e multe richieste due volte. L’Associazione Difesa Consumatori Contribuenti spiega cosa fare

Da giorni stanno giungendo ai cittadini campani lettere da Equitalia in cui si richiede il pagamento di multe già saldate anni addietro o cartelle mai notificate che, con poche righe non molto chiare, si invita a liquidare entro pochi giorni con la rottamazione delle cartelle 2017. Ciò mentre nelle ultime ore gli sportelli sia di Equitalia che degli Enti, come ad esempio il Comune di Avellino, sono presi d’assalto dai cittadini che chiedono chiarimenti.  

L’Avv. Cristiano Ceriello, Presidente dell’Associazione nazionale “Difesa Consumatori e Contribuenti”, ha annunciato come dal 30 Marzo è disponibile un Tutorial, oltre che file gratuiti da scaricare, per offrire ai cittadini tutte le necessarie spiegazioni e soluzioni, nonché documenti a disposizione di tutti gli utenti. "Un dovere per una Associazione dei Consumatori" ha sottolineato l’Avv. Ceriello.  

LA STORIA: In prossimità della scadenza della cosiddetta “rottamazione 2017” delle cartelle esattoriali, da poco slittata dal 31 Marzo al 21 Aprile, Equitalia sta inviando ai cittadini campani lettere per posta ordinaria in cui, in pochissime e poco comprensibili righe a detta di quasi tutti i cittadini, si comunica l’esistenza di cartelle esattoriali non ancora notificate e che si sollecita a pagare, senza che si dia alcuna spiegazione sulla natura ed oggetto della richiesta di pagamento (multe, iva, irpef, tassa auto o altro?). Ancora poi, in particolare nell’Irpinia, sono centinaia e centinaia i casi di cittadini che si sono visti recapitare, tramite Equitalia, multe dal Comune di Avellino addirittura prescritte o già pagate anni addietro.  

Dopo numerose segnalazioni arrivate presso le sedi dell’Associazione di persona, per telefono e mail, l’Avv. Ceriello ha comunicato come “Difesa Consumatori e Contribuenti” ha pubblicato sul sito ufficiale e su vari canali, anche social, un proprio TUTORIAL in cui, nella maniera più semplice e chiara, si cerca di dare chiarimenti ai cittadini sulla natura e senso di queste comunicazioni di Equitalia.  

"L’idea mi è sorta in casa, guardando lo sbigottimento di qualche parente nel cercare di comprendere  - ha spiegato l’Avv. Ceriello - queste lettere di Equitalia in cui si indica un numero di cartella non ancora notificata ed una cifra da pagare per la quale non si chiarisce per cosa e perché. Ciò senza considerare, tra gli altri, come per gli avellinesi si è scoperto che molte richieste di pagamento provenienti da Equitalia risultano riferirsi a multe stradali del Comune di Avellino già pagate o prescritte".  

Cosa fare, come muoversi, a chi fare istanza? Queste alcune delle tante domande a cui si cerca di dare veloci risposte con il nuovo Tutorial pubblico di Difesa Consumatori e Contribuenti (relatore lo stesso Avv. Cristiano Ceriello) e, soprattutto, con i file da scaricare aperti a tutti i cittadini, dal 30 Marzo messi a disposizione dall’Associazione dei Consumatori sul proprio sito.  

LINK TUTORIAL
DAL SITO: http://www.difesaconsumatoriecontribuenti.com/DCC_TUTORIAL_LETTERE_EQUITALIA_2017.htm YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=n3Gp3rCVUGc

PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/difesaconsumatoriecontribuentipaginaufficiale/
 
Ass. “Difesa Consumatori e Contribuenti”
Ufficio Stampa  
Contatti:  081.827.1482 – 800.985.174
Info Mobile Uff. Stampa: 333.583.41.69
Info Avv. Ceriello: 329.417.55.57
Mail: difesaconsumatoriecontribuenti@gmail.com
PEC: studioconsulenzadcc@pec.it
www.difesaconsumatoriecontribuenti.com

You May Also Like

Hackerato il profilo Facebook del cantautore Giampietro Melis, in arte Furia in Melis. Ora offline tutti i suoi profili

Giuseppe Villani riconfermato Presidente del Consorzio San Daniele

Justmary, il ‘JustEat’ della cannabis light, supera i 700 mila euro di fatturato nel primo semestre (+1000% sul 2019) e sbarca a Napoli. Obiettivi 2021: 15 città e quotazione in Borsa

Al lavoro per il 26° Global Summit Logistics & Supply Chain