Estate INPSieme, Valore Vacanza, INPDAP: pronti partenza via.

Se sei figlio di un dipendente pubblico e hai dai 6 ai 19 anni, ecco che "Estate INPSieme" potrebbe essere davvero qualcosa di interessante per le tue ricerche.  

INPS, infatti, mette a disposizione 34.350 borse di studio per viaggi studio: 22.450 giovani potranno fare una vacanza studio all'estero finanziata da INPS e 11.900, invece, si beneficeranno di un finanziamento per un soggiorno studio in Italia.  

Il bando si chiama Estate INPSieme anche se molti lo conoscono come bando ex Valore Vacanza o vacanze studio INPDAP (l'I.N.P.D.A.P. era la sigla dell'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica ed è durato dal 1994 al 2011).  

La corsa alle borse di studio è iniziata il 16 febbraio alle ore 12.00 e si concluderà il 16 marzo, sempre alle ore 12.00.  

Per partecipare alla prima parte del bando è semplicemente necessario armarsi del famoso PIN "dispositivo" dell'INPS.  

Per ottenerlo è sufficiente recarsi ad uno sportello INPS e risolverete la pratica, altrimenti è possibile rivolgersi al numero verde INPS 803164 o ancora, seguire la procedura sul sito dell'INPS.  

Una volta che si ottiene il PIN bisogna andare a cercare la procedura Estate INPSieme sul sito INPS nella sezione "servizi al cittadino".  

Per presentare la domanda bisogna disporre dell'attestazione ISEE (rilasciata da INPS o enti Convenzionati, come ad esempio comuni, CAF ecc..) o almeno aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (che da poi diritto al rilascio dell'attestazione ISEE).  

Entro l'11 Aprile INPS pubblicherà le graduatorie per l'assegnazione delle borse di studio.  

A quel punto i 34.350 fortunati dovranno caricare sul sito INPS (entro il 27 Aprile) i contratti di viaggio ottenuti al fine di poter godere dei finanziamenti fissati dalle borse di studio.  

Per avere un contratto di viaggio valido è però opportuno muoversi per tempo.  

Le aziende turistiche che si occupano di viaggi studio in Italia sono davvero tante. Ci sono multinazionali del turismo ma anche piccole aziende che promuovono l'insegnamento delle lingue tramite soggiorni all'estero o in Italia (per i più piccoli).  

Il mio consiglio personale è a favore di School and Vacation, un'azienda che organizza viaggi studio all'estero da oltre 35 anni.  

Potete visitare l'area per il bando INPSIEME a questo indirizzo:   http://www.schoolandvacation.it/viaggi-studio-ragazzi/estate-inpsieme/  

Oppure visitare il loro mini sito, dedicato ad Estate INPSieme ex Valore Vacanza:   http://www.vacanzestudioinpsieme.it/  

Le altre scadenze del bando INPSieme o ex Valore Vacanza INPDAP sono:  

2 maggio 2017 - I richiedenti le borse di studio dovranno accedere al sito INPS per accettare la delega di pagamento.  

12 maggio 2017 - L'INPS verificherà la graduatoria e comunicherà via email o sms agli eventuali subentrati l'assegnazione delle borse di studio.  

30 maggio 2017 - Tutti i richiedenti dovranno presentare tutti i documenti necessari.  

Se partite condividete le vostre esperienze di viaggio.  

Buon viaggio (studio) a Tutti/e.

You May Also Like

TK Rivoluziona il Mercato delle Esperienze in Mountain Bike con la Piattaforma thekingmtb.com

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione

È online SPEAKING OF WINE, la piattaforma digitale dedicata ai temi del vino

Joulutori – Mercatino di Natale Nordico