Conferenza stampa di presentazione della Seconda edizione del G20s “Il summit delle spiagge italiane”

Dal 18 al 20 settembre 2019 si terrà a Castiglione della Pescaia ( Grosseto) la seconda edizione del G20s “Il summit delle spiagge italiane”.

Il tavolo permanente del G20s ha deciso di far diventare il Summit  un appuntamento annuale e itinerante, prospettandosi come un momento d’incontro imprescindibile per  i soggetti – pubblici e privati -  che abbiano a cuore lo sviluppo strategico del turismo balneare italiano.

 

La prima edizione si è svolta a Bibione lo scorso settembre coinvolgendo le 20 più importanti destinazioni balneari della penisola, selezionate in base alle presenze registrate nel 2016, hanno dato vita a un vero e proprio summit, il primo di questo genere. Tre giorni di incontri, workshop, seminari durante i quali  260 amministratori pubblici, tecnici del turismo, studiosi e decision maker si sono confrontati per pianificare le strategie di sviluppo del settore, individuare possibili sinergie e scambiarsi buone pratiche. Un confronto che ha avuto come punti di riferimento tre pilastri fondamentali: sostenibilità, innovazione e progettazione strategica. I risultati principali sono stati evidenziati nel seguente report finale. 

Al termine i sindaci hanno sottoscritto un documento con cui si impegnano a creare un tavolo permanente al fine di formulare proposte concrete da declinare su scala nazionale, regionale e comunale e a confrontarsi periodicamente sugli interventi e i progetti attraverso cui creare sinergie e forme di collaborazione.  Un impegno concreto che proseguirà anche formalmente con la firma di un protocollo d’intesa.

 

Conferenza stampa di presentazione della

Seconda edizione del G20s “Il summit delle spiagge italiane” si terrà:

Mercoledì 8 maggio 2019 – Ore 11.00

Palazzo Madama - Sala Nassirya

Piazza Madama, Roma

 

Intervengono:

On. le Antonio De Poli – Questore del Senato della Repubblica

Pasqualino Codognotto, Sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento

Antonio Decaro, Presidente ANCI Nazionale

Mauro Febbo,  Assessore Regione Abruzzo e Coordinatore della Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni

Giancarlo Farnetani, Sindaco di Castiglione della Pescaia

Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turismo

 

You May Also Like

Cos’è l’autismo spiegato da un bambino

“Il metodo DAJE”, il nuovo libro di Alfredo Zingariello che esplora l’essenza del web design e dello sviluppo web

Hackerato il profilo Facebook del cantautore Giampietro Melis, in arte Furia in Melis. Ora offline tutti i suoi profili

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione