Nasce in Italia Monetum Exchange: il primo crypto exchange che permette la registrazione tramite SPID

L’utilizzo delle criptovalute è aumentato esponenzialmente soprattutto con la pandemia, e attualmente la capitalizzazione di mercato è di circa 1 trilione. Secondo i dati di cryptocompare.com, ci sono attualmente 254 portafogli di criptovaluta e più di 61 carte prepagate Bitcoin.

In un mercato dinamico come quello delle criptovalute, semplicità di utilizzo e affidabilità delle transazioni sono gli scopi principali del crypto exchange innovativo nato dalla collaborazione tra Monetum e Monetica Srl che permette la registrazione tramite SPID.

«Il mercato attuale si concentra troppo sul tentativo di spiegare le criptovalute e si concentra molto poco sul loro utilizzo. Stiamo costruendo un sistema pensando all'usabilità, rendendo facile per gli utenti medi acquistare criptovalute» spiega Marco Lavanna, fondatore e CEO di Monetum.

Un exchange pensato non più solo per i trader professionisti, ma anche per coloro che per la prima volta si affacciano al mondo delle criptovalute.

Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile acquistare criptovalute alla stregua di un comune acquisto effettuato online con pagamento a mezzo bonifico bancario o carta di credito. 

La novità principale è rappresentata dal fatto di potersi registrare anche tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale al quale sono registrati oltre 30 milioni di cittadini.

Grazie a questo sistema il processo di registrazione è immediato e meno invasivo. A differenza di quanto invece avviene in altre piattaforme in cui per effettuare la registrazione i tempi si allungano e sono necessari più passaggi per la verifica della propria identità.

L’introduzione dello SPID vuole non solo tagliare i tempi necessari alla registrazione, ma anche favorire l’associazione tra il mondo delle criptovalute, per certi versi ancora ricoperto da un alone di incertezza, con uno strumento pubblico rilasciato e garantito dall’autorità italiana.

Un altro aspetto distintivo del nuovo crypto exchange è la sicurezza.

Si tratta di una piattaforma certificata e regolamentata a livello europeo, nonché sicura dal punto di vista informatico grazie a un sistema IT controllato esternamente. Le transazioni sono protette e certificate attraverso i principali standard di sicurezza di entità bancarie europee

Monetica Srl inoltre è un operatore italiano affidabile, registrato presso l’OAM (Organismo Agenti e Mediatori) come operatore di valute virtuali ed è tenuto ad operare seguendo le normative antiriciclaggio.

La missione di Monetum è quella di offrire servizi che consentano a tutti di pagare, ricevere, trasferire e scambiare qualsiasi valuta, sia fiat che crypto, nella vita di tutti i giorni, in modo veloce, sicuro e semplice.

«[…] in estrema sintesi semplifichiamo la vita a chi paga e a chi riceve soldi» afferma Ivano Luigi Porretiello, CEO di Monetica Srl.

 

Per registrarsi alla piattaforma cliccare qui

 

---

 

Monetum Group Ag

Monetum Group Ag è un gruppo di aziende svizzero. Con l’obbiettivo di costruire un ponte tra fiat e criptovalute, offre una serie di servivi nel settore dei pagamenti e delle criptovalute. 

Monetica Srl

Monetica Srl fa parte del gruppo Monetum, è una start-up innovativa che offre l'acquisto, la vendita e la custodia di valute digitali.

You May Also Like

Cos’è l’autismo spiegato da un bambino

“Il metodo DAJE”, il nuovo libro di Alfredo Zingariello che esplora l’essenza del web design e dello sviluppo web

Hackerato il profilo Facebook del cantautore Giampietro Melis, in arte Furia in Melis. Ora offline tutti i suoi profili

Caffè Al Bicerin: in arrivo un’Epifania d’eccezione